L’ultimo saluto di Legnano ad Andrea Vaccaro, maestro di disegno e pittura

legnano funerale vaccaro arte pittura

LEGNANO – La città del Carroccio ha dato oggi, lunedì 21 ottobre, l’ultimo saluto ad Andrea Vaccaro, l’artista scomparso sabato all’età di 80 anni che a Legnano aveva sempre vissuto e che più di ogni altro ne aveva fissato sulla tela i luoghi, gli eventi, le persone. Il rito funebre è stato celebrato nella basilica di San Magno alla presenza della vedova Marisa, sua compagna di una vita, dei figli Luca e Barbara oltre a numerosi amici, colleghi e conoscenti. «Andrea era innamorato dell’arte – ha detto nell’omelia monsignor Angelo Cairati, parroco di San Magno e prevosto della città – che è stata tutta la sua vita e ora la sua vita continua attraverso le sue opere».

Monsignor Cairati: «Era un amante dell’arte e della bellezza»

Di Vaccaro, mons. Cairati ha ricordato alcune esposizioni proprio nella sua parrocchia. «Un amante dell’arte e della bellezza» lo ha definito, per poi sottolineare i «tratti di bellezza» emersi pure in una circostanza così triste: «Il grido di forte umanità delle tante persone che sono venute a salutarlo per l’ultima volta, nel pomeriggio di un giorno feriale; il bel ritratto che mi hanno fatto in privato i familiari di una persona il cui più grande dispiacere era non aver più potuto dipingere a causa delle sue condizioni di salute; mentre l’ultimo tratto di bellezza è proprio la sua famiglia, che gli è stata vicina fino alla fine della sua sofferenza e del suo dolore».

Nel suo percorso artistico, tanti soggetti ispirati alla città dove ha vissuto

Maestro nel disegno e nell’uso del colore, Vaccaro sperimentò anche la scultura e composizioni con forme di legno; tuttavia, la sua opera di artista, assai vasta e riassunta in numerosi cataloghi, resta segnata in massima misura dal disegno e dalla pittura, con soggetti tratti dalla vita quotidiana a Legnano, come monumenti e figure, oltre che da paesaggi dei luoghi visitati in Italia e in Europa. Restano impressi, in particolare, i suoi giochi di luce e i riflessi sull’acqua. Malpensa24 è stata fra le poche testate a incontrarlo, in quella destinata a restare la sua ultima intervista.

legnano funerale vaccaro arte pittura – MALPENSA24