L’Università della terza età di Somma “in visita” a New York: «Boccata d’ossigeno»

somma lombardo università terza età

SOMMA LOMBARDO – Non c’è pandemia che tenga, le attività dell’Università della terza età di Somma Lombardo continuano e, in modalità rinnovata, portano gli studenti in giro per il mondo. Questa volta è stato il turno di New York, la città che non dorme mai e che i circa 80 partecipanti hanno potuto scoprire grazie a un collegamento in diretta con la guida turistica Anna Maria Uva.

Un tour speciale

Una lezione veramente speciale quella che si è svolta venerdì 9 aprile a cura dell’Università Città di Somma Lombardo per adulti e terza età. Per una volta è stata smessa la veste tradizionalmente accademica per indossare quella propriamente turistica. Il tema della videoconferenza era “New York, la città che non dorme mai”, frutto della collaborazione con Manuela Marazzini e Pietro Ceriani.

Con una guida d’eccezione

E’ stata una vera e propria visita virtuale della “grande mela”, con il collegamento in diretta con la guida turistica Anna Maria Uva, che ha accompagnato gli ospiti a scoprire tutte le zone più caratteristiche, ma anche le atmosfere e i contrasti della metropoli americana . Non poteva ovviamente mancare un accenno ai mutamenti determinati dalla pandemia.

Questa lezione così inconsueta è stata molto apprezzata dai circa 80 partecipanti alla videoconferenza: molti infatti hanno sottolineato quanto sia stata opportuna questa “boccata di ossigeno” in un periodo in cui tutti sentiamo il peso delle restrizioni anti-covid.

I corsi continuano

L’attività dell’Università continuerà fino alla fine di giugno con le videoconferenze del venerdì pomeriggio e i corsi tematici. Questa settimana partiranno infatti due nuovi corsi: uno sulla gestione delle emozioni e un altro sulle credenze religiose. Nelle settimane successive prenderanno avvio altri corsi: “Orgoglio Italia: le piccole isole della nostra Italia”, ”SI’, VIAGGIARE …in Lombardia” e “APP-LICANDOCI: Un passo alla volta, un’applicazione alla volta”.

somma lombardo università terza età – MALPENSA24