Crisi Emirates, il cargo italiano ceduto ai tedeschi

malpensa crisi emirates cargo

MALPENSA – Procede il Piano di ristrutturazione di Emirates in Italia, una crisi che – hanno reso noto i sindacati due settimane fa – prevede una fuoriuscita dalla compagnia sul territorio italiano di più del 50% dell’attuale organico, per un un numero di 87 dipendenti su 157 totali. Tra le manovre in atto c’è anche la esternalizzazione del servizio cargo: della merce che vola in stiva in direzione Dubai (e New York a Malpensa) in Italia se ne occupano 25 dipendenti. Un comparto che rischia di finire in mano ai tedeschi.

Il cargo ai tedeschi

Secondo quanto rende noto il portale specializzato Aircargoitaly, infatti, il ramo d’azienda relativo al business cargo della compagnia aerea Emirates è stato ceduto a un’altra azienda italiana. Si tratta di Cargo Plus, una srl controllata al 100% dalla società tedesca Cargo Plus Gmbh. Si occuperà del lavoro di backoffice per la vendita e le prenotazioni dell’offerta di stiva messa a disposizione dal vettore arabo in Italia.
Fino a oggi, ricorda Aircargoitaly, il modello Emirates prevedeva il controllo diretto dell’attività di booking e assistenza clienti, un servizio molto apprezzato dal mercato dei caricatori e spedizionieri che l’hanno premiata in diverse edizioni dei Quality Award organizzati dall’associazione di categoria Anama. Non bisogna poi dimenticare che il cargo è proprio ciò che ha tenuto in piedi il traffico aereo in questo anno e mezzo con in passeggeri a bordo azzerati o quasi.

malpensa crisi emirates cargo

Clausola sociale

In virtù della clausola sociale, i dipendenti Emirates investiti dalla esternalizzazione devono essere riassorbiti nella società che ha preso in mano il servizio. Nei giorni scorsi ai dipendenti della compagnia addetti al cargo sarebbero già arrivate le lettere che imponevano la scelta di trasferirsi nella nuova società Cargo Plus. Si tratterebbe di un passaggio penalizzante in termini economici e contrattuali. Ma l’unica alternativa è il licenziamento consensuale, una strada che oltretutto preclude l’accesso alla cassa integrazione guadagni.

Malpensa, terremoto Emirates. Via il 55% dei lavoratori in Italia

Malpensa crisi Emirates cargo – MALPENSA24