Vigilanza in aeroporto a Malpensa, paga da 4,5 lordi all’ora

Malpensa sciopero voli cancellati

MALPENSA– Dallo scorso agosto a Malpensa e Linate sono state appaltate alcune attività di sicurezza e vigilanza Sicuritalia – Italpol Servizi Fiduciari. Una società, denuncia il sindacato Cub Trasporti, che «paga i lavoratori 4,5 euro lordi all’ora». 

Le condizioni 

Nulla di irregolare, sia chiaro. «Senza porre nessun vincolo sul rispetto del contratto nazionale di riferimento (trasporto aereo), la Sea ha permesso che applicando il contratto nazionale degli istituti di vigilanza sezione servizi fiduciari, firmato da Cgil e Cisl, questi lavoratori hanno una  paga lorda di 4.56 euro all’ora,  nessuna pausa durante le 8 ore giornaliere, un solo giorno di riposo alla settimana». Inoltre, continua la sigla di base, «per far apparire il salario mensile più alto la tredicesima viene pagata in rate mensili».

Diritti e salario 

Le attività che questi lavoratori svolgono negli scali Milanesi sono prettamente attività legate al trasporto aereo, come del resto si vede dal bando di gara. «Appare quindi evidente – conclude la Cub Trasporti – che il meccanismo messo in atto con il tacito assenso del comune di Milano è finalizzato al solo scopo di tagliare su salario e diritti dei lavoratori. Non mettendo nessun vincolo sul rispetto del contratto trasporto aereo, sono state escluse dalla gara le società di handling. Grazie Beppe Sala». 

Malpensa Sicuritalia paga lorda – MALPENSA24