Marco Reguzzoni candidato alle Europee: spunta l’ipotesi Forza Italia

busto gallarate reguzzoni provincia
Marco Reguzzoni, presidente di Volandia

BUSTO ARSIZIO – Marco Reguzzoni «pronto a candidarsi alle europee con Forza Italia». Solo un’«indiscrezione», ma riportata oggi, 12 gennaio, sulle colonne del quotidiano “Il Giornale” diretto da Alessandro Sallusti, foglio storicamente molto addentro nelle cose che riguardano Forza Italia (e che lo scorso settembre ha ospitato un intervento dello stesso Reguzzoni in prima pagina). Sarebbe «un colpo in vista delle europee» per il partito berlusconiano alle prese con la partita dei congressi provinciali, come scrive il quotidiano nelle pagine milanesi.

Da Bossi a Berlusconi

Un “rumor” che avrebbe del clamoroso, perché segnerebbe definitivamente il ritorno sulla scena politica dell’ex delfino di Umberto Bossi, che ha rilanciato nei mesi scorsi la sua associazione “I Repubblicani”. Non più però con la Lega di cui fu capogruppo a Montecitorio ma con gli azzurri rimasti “orfani” di Silvio Berlusconi. Proprio il Cav. che Reguzzoni ha più volte citato come vero ispiratore dei Repubblicani, ai tempi della nascita del movimento, nel 2015, quando ambiva a federare il centrodestra fondato dall’ex premier.

Sfida fratricida a Busto?

Ma è in particolare a Busto Arsizio che un’eventuale candidatura di Marco Reguzzoni avrebbe un effetto dirompente, visto che farebbe concorrenza diretta all’eurodeputata bustocca Isabella Tovaglieri, in corsa con la Lega per la tutt’altro che scontata riconferma del suo seggio a Bruxelles. D’altra parte, del fatto che l’ex presidente della Provincia di Varese possa essere interessato da una corsa in Europa si vocifera già da quando ha ripreso in mano i Repubblicani. Si era ipotizzato un suo rientro nel Carroccio, dove però il segretario provinciale Andrea Cassani ha già sbarrato le porte, ma anche in Fratelli d’Italia, per via di un certo feeling con il segretario provinciale Andrea Pellicini.

Il feeling con gli azzurri

Ora però irrompe la prospettiva di un ingresso di Reguzzoni in Forza Italia. Possibile? Di certo c’è che alla “prima” dei Repubblicani all’Hilton di Solbiate Olona lo scorso ottobre la rappresentanza di partito più significativa era quella di Forza Italia (con il vicesegretario provinciale, ora in ballo per diventare segretario, Simone Longhini, e il coordinatore di Gallarate Nicola Mucci), ma anche che nei mesi scorsi gli azzurri in Lombardia hanno già imbarcato Letizia Moratti, reduce dall’esperienza alle regionali come candidata presidente per il Terzo Polo, e vicina a Reguzzoni dai tempi della battaglia vincente per Expo2015. Oltretutto, con l’avvicinarsi dei congressi e delle europee Forza Italia è in piena campagna di rafforzamento un po’ ovunque e in provincia di Varese in particolare il partito è in cerca di nuova linfa.

busto arsizio marco reguzzoni europee – MALPENSA24