Maria Ausiliatrice di Castellanza lancia I’m a job. Per orientare gli studenti al lavoro

castellanza maria ausiliatrice orientamento

CASTELLANZA – In un contesto sempre più difficile e incerto per i giovani, l’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza punta sull’orientamento, per rimanere a fianco e accompagnare passo per passo gli studenti di terza media che devono fare scelte importanti per il proprio futuro scolastico. «Nasce così I’M A Job, un progetto per far incontrare studenti e professionisti», spiegano dall’istituto.

Un assaggio del mondo del lavoro

L’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza lancia una nuova iniziativa dedicata ai ragazzi delle classi terze per spiegare loro il mondo del lavoro. Si chiama “I’M A Job” ed è destinato agli studenti che nel mese di gennaio dovranno compiere una scelta importante: quella riguardante l’indirizzo di studi superiori da intraprendere il prossimo anno.

«Il nostro obiettivo – spiegano gli organizzatori – è dare ai ragazzi un assaggio del mondo del lavoro attuale, portandoli oltre il tradizionale orientamento in uscita dalla scuola media e proiettandoli in una dimensione già lavorativa». Perciò nella mattinata di sabato 9 gennaio, gli alunni delle classi 3^A e 3^B hanno potuto interagire con alcuni professionisti di vari settori, dal percorso formativo e lavorativo molto diverso l’uno dall’altro.

Consigli utili

Nel corso di 9 incontri, realizzati in collegamento virtuale, gli studenti hanno potuto incontrare giornalisti, docenti universitari, presidi, esperti di informatica, ricercatori, professionisti della moda e delle lingue straniere. Ogni relatore ha condiviso con loro il proprio percorso di studi e accademico, le modalità di inserimento nel mondo del lavoro, le proprie esperienze lavorative, ma anche requisiti e caratteristiche di ciascuna professionalità. Senza dimenticare, naturalmente, consigli pratici e suggerimenti per la scelta della scuola superiore.

Proseguono gli incontri

L’iniziativa proseguirà anche nei prossimi giorni con due incontri mirati. Nel primo Luca Solesin, Senior Change Manager ad Ashoka, parlerà de “L’importanza delle scelte”, mentre “Mestieri e professioni” è il titolo dell’incontro organizzato con i formatori del Centro di Formazione Professionale – CIOFS dell’Istituto Maria Ausiliatrice.

“I’M A Job” si affianca al tradizionale percorso di orientamento in uscita che impegna gli studenti delle classi terze per tutto il primo quadrimestre e che accompagna passo passo gli alunni fino all’avvenuta pre-iscrizione nell’istituto prescelto. Il progetto orientamento
dell’Istituto coinvolge attivamente tutti i docenti delle classi dell’ultimo anno in maniera trasversale e integrata, con un particolare approfondimento di tali tematiche e l’organizzazione di colloqui individuali con i docenti di Lettere, responsabili del programma di orientamento stesso.

La Maria Ausiliatrice di Castellanza parla e “gioca” in tutte le lingue del mondo

castellanza maria ausiliatrice orientamento – MALPENSA24