Marnate, Luppi: «Da Pozzoli accuse sterili. Abbiamo coinvolto la minoranza»

marnate via roma cantiere

MARNATE – «Politica becera e accuse non veritiere». La risposta dell’amministrazione di Qui per esserci Marnate non tarda ad arrivare, dopo le polemiche mosse dal capogruppo di opposizione, Roberto Pozzoli, relative agli interventi progettati tramite i fondi di Regione Lombardia.

Sono anni che nessuno pensa alle scuole

«E’ giusto che la minoranza faccia delle osservazioni, ma queste accuse sono infondate. E anche inesatte, perché ci hanno ripreso sull’asfaltatura della via Roma, che tra le altre cose nessuno faceva dal 2003, ma questa non è stata finanziata dalla Regione», esordisce l’assessore ai Lavori pubblici, Luigi Luppi. Che parte proprio dalle scuole, tema messo in evidenza da Pozzoli. «Ci dicono che non abbiamo investito sugli istituti, ma vorrei ricordare che i buchi alle pareti della palestra delle scuole Dante Alighieri sono lì da almeno 15 anni. E l’amministrazione precedente non ha mai pensato nemmeno alle elementari Gabelli. Tanto che i 40 mila euro che avevano previsto per i bagni definiti “fatiscenti”, sono stati usati per lo sgabuzzino della palestra da basket».

La rotonda di via De Gasperi è essenziale

Quanto poi alla rotatoria di via De Gasperi, l’assessore vuole sottolineare alcune inesattezze degli avversari. «In questo punto utilizzeremo 92 mila euro per creare un marciapiede che andrà dal cimitero, fino alla via Ticino. E gli altri 100 mila per la realizzazione della rotonda stessa». Un’opera che l’amministrazione Galli ha fortemente voluto, data la pericolosità dell’incrocio tra via Ticino e via Di Vittorio. «In questo punto ci sono già stati due incidenti mortali e sono tantissimi i cittadini che da anni chiedono una messa in sicurezza. Perciò mi sembra chiaro che questo intervento è più che necessario».

Voi non avete presentato nessuna osservazione

Luppi conclude poi rivolgendosi direttamente a Per Marnate, che aveva accusato la maggioranza di non averli coinvolti nei processi decisionali. «Questo non è assolutamente vero, perché abbiamo svolto una commissione ai Lavori pubblici, alla quale abbiamo invitato i rappresentanti della minoranza e i professionisti, le cui osservazioni sono state apportate ai nostri progetti. In questa occasione abbiamo presentato i 4 interventi e da Per Marnate nessuno ha obiettato. Quindi non capisco perché adesso venirsene fuori così, con queste accuse sono sleali e sterili, volte solo a screditarci», conclude Luppi.

Marnate, Pozzoli contro Galli: «Scuole fatiscenti, ma nessun investimento»

marnate lavori pubblici fondi regione scuole – MALPENSA24