Varese, il Governatore Fontana alla Martica: «Grazie a chi sta lavorando»

martica incendio fontana

VARESE – Sopralluogo del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in Valganna, dove è stata allestita la sala operativa che coordina il lavoro di oltre 150 uomini di Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Carabinieri forestali e Croce Rossa, impegnati a domare l’incendio divampato ieri sera sul monte Martica, in provincia di Varese, che ha già distrutto oltre 100 ettari di bosco. «Come Regione – ha commentato il governatore – lavoreremo per migliorare la gestione dei oschi. Disastri come questo non devono più ripetersi. Attiveremo un Tavolo con i proprietari di questi terreni, per lo più privati  cittadini, affinché si effettui una manutenzione e continua pulizia dei boschi, a partire dalle sterpaglie, che sono tra le principali cause dei roghi».

«Torniamo alla pulizia dei boschi»

Fontana ha quindi sollecitato il ritorno alla pulizia boschiva, ringraziando infine tutti coloro che sono impegnati nel fronteggiare l’incendio: «Sono grato a tutti quelli che – ha detto- si stanno prodigando da ieri. Senza loro non si sarebbe potuto affrontare efficacemente questa emergenza. Durante il sopralluogo ho constatato l’efficienza della macchina organizzativa che ha assicurato un presidio sicuro a tutte le zone di avvicinamento al fuoco. A nome di tutta la Regione Lombardia un grazie di cuore a tutti». E sul fronte soccorsi è intervenuto anche il consigliere provinciale con delega alla Protezione Civile Alberto Barcaro: «Sono all’opera oltre 150 persone per spegnere l’incendio. Quasi cento volontari della Protezione Civile e oltre 50 Vigili del Fuoco. Come Provincia abbiamo sul campo 11 volontari. Al momento sono attivi un Canadair e due elicotteri attivati tramite il protocollo regionale, Servizio  di  lavoro  aereo  in  ambito  di  protezione civile  per  la  prevenzione  ed  estinzione  degli  incendi  boschivi  nel  territorio  regionale  della Lombardia  –  con base a Cassano  Magnago e a Erba – ha detto Barcaro – Stiamo seguendo da vicino le operazioni. Mi preme ringraziare tutti i volontari e i vigili del fuoco per l’impegno profuso a tutela del nostro territorio».

Coldiretti preoccupata per la filiera del bosco

Preoccupata per la situazione la Coldiretti: «Il Varesotto è una delle province lombarde dove la superficie di bosco è maggiormente incisiva rispetto alla superficie totale (il territorio della provincia è di 1.198chilometri quadrati), ovvero pari al 46,1%. Un numero quasi doppio rispetto all’incisività media regionale, che è del 26,4%» sottolineano Fernando Fiori e Raffaello Betti, presidente e direttore di Coldiretti Varese. «Purtroppo la crescita delle superfici boscate è, in primis, frutto dell’abbandono dei terreni marginali non più coltivati: ciò costituisce un grosso pericolo perché favorisce gli  incendi e i disastri ambientali che possono essere evitati proprio “coltivando” il bosco, e ciò sottolinea ancor più l’importanza del lavoro delle imprese che operano in ambito agroforestale: il loro lavoro dimostra l’importanza di mantenere, rendere accessibile e tenere sotto controllo il bosco».  In caso contrario, gli incendi possono propagarsi con una facilità impressionante, specie quando sospinti dal forte vento in un clima secco: purtroppo, quanto sta accadendo in queste ore ne è l’ennesima dimostrazione. «Settanta ettari di bosco sono una perdita enorme: sia per la collettività, perché il bosco è un patrimonio comune, sia per le stesse imprese che traggono il proprio sostentamento dall’attività agroforestale» sottolinea Coldiretti Varese. La provincia prealpina, peraltro, è il comprensorio lombardo con il maggior numero di imprese boschive iscritte all’albo regionale: sono 70 (seguono Brescia con 58, Bergamo con 45, Como con 44).  «Diverse aree – conclude il presidente Fiori – sono tuttora isolate, e le fiamme ancora attive non consentono al momento di quantificare con precisione danni e perdite: si tratta in ogni caso di un incendio devastante, che si è propagato per molti chilometri in linea d’aria. I tecnici di Coldiretti Varese continueranno a monitorare l’evolversi della situazione nelle prossime ore».

martica incendio fontana – MALPENSA24