Risottata da record a Casorate, una maxipentola per Sant’Ilario

risottata maxi pentola gallarate 02

CASORATE SEMPIONE – Nel 1998 conquistò il Guinness dei primati con risotto e luganiga, piatto tipico della tradizione di Gallarate. Ora torna in azione a Casorate Sempione: sabato primo giugno, alle 20, la maxipentola dei record sarà nuovamente protagonista con una risottata a sostegno della chiesa di Sant’Ilario.

Il record fu tramesso in diretta su Rai Uno

«Portiamo in tavola la generosità» è l’appuntamento organizzato per sabato primo giugno dalla Pro Loco e dalle associazioni di Casorate Sempione nell’area feste. Scopo dell’evento è raccogliere fondi che serviranno a finanziare gli interventi di restauro della chiesa di Sant’Ilario. Lo strumento con cui avverrà è una maxipentola in acciaio inox 18/10, con un diametro di 3,30 metri e un peso di 520 kg. Per poter operare agevolmente, ed essere stabile durante la cottura, quando il risotto viene mescolato da diversi cuochi con lunghi remi di legno, deve essere appoggiata su un apposito sostegno.
Il 18 giugno 1998 ha stabilito un primato grazie alla preparazione, trasmessa in diretta su Rai Uno a “Il Paese delle Meraviglie”, di un “risotto e luganiga” da 300 chili di riso, 150 di salsiccia e 800 litri di brodo, con un risultato di 1066 chili della specialità distribuiti in cinquemila razioni. Simbolo della tradizione di Gallarate, la maxipentola è oggetto ogni anno di innumerevoli richieste: tra le trasferte effettuate ci sono state molte città italiane ed estere, tra cui Manchester nel 2001 o la Sardegna nel 2002, nonché i famosi carnevali di Ivrea e Putignano, dove ha sempre riscosso grande curiosità per il suo effetto scenografico.

risottata maxi pentola gallarate 01

maxipentola risottata casorate ilario – MALPENSA24