Memoria e solidarietà, scoperta formella realizzata dagli studenti di Canegrate

canegrate scuole formelle memoria

CANEGRATE – Con una emozionante cerimonia in aula consiliare e all’esterno del municipio (nelle foto), gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Aldo Moro” di Canegrate hanno concluso in Comune il percorso iniziato nel 2021 quando, da alunni della scuola primaria, parteciparono al progetto “Scolari oggi, cittadini domani” realizzando le formelle della memoria esposte in biblioteca e nelle scuole. L’ultima formella, dedicata alle vittime del Covid e alla tragedia del Mottarone, è stata scoperta oggi, mercoledì 13 marzo, dal sindaco Matteo Modica e dal vicecomandante della Polizia Locale Massimiliano Bocchino.

Durante l’evento in aula consiliare sono intervenuti Nella Cinotti, fra le animatrici iniziali del progetto, Carla Pagani dell’associazione di promozione sociale “Il gelso” e Franca Meraviglia, assessore alle politiche educative, per raccontare la collaborazione artistica e la sintonia di valori tra volontariato e scuola. A introdurre il contributo dei ragazzi alla giornata è stato il professore Domenico Vincenzo Staglianò.

Progetto partito durante la pandemia

Gli studenti hanno affidato a un video e a brevi racconti le emozioni e i ricordi dei tempi della pandemia.  Come sottolineato dal sindaco nell’intervento introduttivo, «spesso nei momenti complicati ci si scopre migliori e quel periodo difficile ha depositato in tutti i valori della solidarietà e dell’aiuto reciproco, insieme alla certezza che il rispetto delle regole a tutela del prossimo è la base solida di una comunità». Tutto si è svolto in un’atmosfera di grande e intensa partecipazione, a testimonianza del magnifico lavoro fatto dagli insegnanti insieme ai ragazzi dalla primaria ad oggi, quando questi stanno per compiere il salto verso la scuola superiore. 

Con i suoi colori accesi, la formella durerà nel tempo sulla facciata del municipio. Un piccolo documento storico di una città e della sua gente: agli studenti è toccato infatti conservare la memoria del mondo e trasmettere i valori della solidarietà.

canegrate scuole formelle memoria – MALPENSA24