Molina e Asst Sette Laghi: si rafforza la collaborazione tra due istituzioni varesine

molina asst sette laghi collaborazione

VARESE – Una collaborazione intensa e di lunga data, quella tra Asst Sette Laghi e Fondazione Molina. Due realtà storiche, delle vere istituzioni varesine molto radicate sul territorio e impegnate, ciascuna nel proprio ruolo, al servizio della salute della comunità. Una collaborazione che oggi, giovedì 3 agosto, è stata confermata in occasione di un incontro svoltosi nella sede della fondazione, in viale Borri (nella foto sopra).

Collaborazione proficua

Presenti il presidente Carlo Maria Castelletti, il direttore generale Marco Masini, il direttore sanitario Giuseppe Ferrari e i rappresentanti della direzione dell’Azienda sociosanitaria territoriale. A sottolineare l’importanza della sinergia tra le due istituzioni nell’interesse della città è intervenuto anche il sindaco di Varese Davide Galimberti. «Il Molina non è solo un punto di riferimento imprescindibile per i varesini, ma è a tutti gli effetti un nostro partner – commenta il commissario straordinario di Asst Sette Laghi Giuseppe Micale – sono tante le convenzioni stipulate tra la nostra azienda e il Molina negli anni e, solo per fare un esempio di quanto sia proficua questa collaborazione, ricordo la disponibilità dei 22 posti letto di subacuti che spesso vengono occupati da pazienti dimessi dai nostri Ospedali, fornendo un duplice servizio: al paziente che vi trova l’assistenza adeguata dopo la fase acuta, ai nostri reparti e Pronto Soccorso che possono così accogliere nuovi degenti».

L’offerta del Molina

L’offerta del Molina, oltre ai 22 posti di cure subacute, comprende la sezione di Rsa, un reparto di 20 posti dedicato all’Alzheimer, 46 posti di degenza psichiatrica, 15 posti per pazienti comatosi o in stato vegetativo e altrettanti per l’alta intensità di cura, altri 15 posti di Casa del sollievo per l’assistenza palliativa in Rsa e un centro diurno. «La Fondazione Molina è impegnata da anni nell’offrire assistenza ai più fragili – ha ricordato il presidente Castelletti – nell’incontro di oggi abbiamo convenuto sull’opportunità di rafforzare la partnership esistente tra noi e Asst Sette Laghi, per offrire servizi sempre più completi e di qualità alla popolazione di Varese e dei comuni limitrofi». Il primo cittadino di Varese Davide Galimberti, ha espresso il suo pieno sostegno a questa collaborazione, rimarcando l’importanza di unire le forze per il bene della comunità. Ha inoltre sottolineato «l’impegno dell’amministrazione comunale nel supportare questa collaborazione e nel promuovere la salute e il benessere dei cittadini».

molina asst sette laghi collaborazione – MALPENSA24