Nubi alternate a schiarite, un promontorio di alta pressione riporta il sereno

nubi schiarite promontorio sereno

Nonostante le iniziali condizioni di bel tempo sulla Lombardia nel pomeriggio di venerdì si verificherà un aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali; domenica si avvicinerà però un promontorio anticiclonico che garantirà stabilità fino a metà settimana. Resta alto il rischio di valanghe su tutti i rilievi lombardi, sia alpini che prealpini, al di sopra di 1500-2000 metri. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La presenza sull’Europa orientale dell’anticiclone russo-siberiano limita il progredire verso levante della saccatura atlantica. Un debole promontorio anticiclonico transiterà, durante la prima parte della giornata di venerdì, sulle aree nord-occidentali dell’Italia, mentre un minimo presente sulle aree tirreniche meridionali, in transito verso est, sarà responsabile di marcata instabilità su gran parte del Meridione.
Sulla Lombardia si presenteranno inizialmente condizioni di bel tempo, con nuvolosità in aumento dal pomeriggio a iniziare dai settori occidentali. Da domenica l’approssimarsi di un promontorio anticiclonico garantirà condizioni di stabilità fino a metà settimana. Forte rischio di valanghe su tutti i rilievi lombardi, sia alpini che prealpini, al di sopra di 1500-2000 metri.

Venerdì 11 dicembre

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso o al più irregolarmente nuvoloso su tutta la regione; riduzioni di visibilità, per foschie dense e locali banchi di nebbia, lungo le aree meridionali della Lombardia, in lento e graduale sollevamento durante la prima parte della mattina.
Nel corso del pomeriggio, graduale aumento della copertura nuvolosa a iniziare dai settori occidentali, associata dal tardo pomeriggio a deboli/moderate precipitazioni, nevose su Valchiavenna e, successivamente, Valtellina e Alpi Orobie oltre i 700 metri. Qualche sporadico fiocco nel tardo pomeriggio, anche sulle estreme aree meridionali dell’Oltrepò Pavese.
Graduale e lenta attenuazione delle precipitazioni nel corso della serata, a iniziare dai settori più occidentali.

Temperature: In lieve calo sia nei valori minimi compresi tra 0°C/3°C (fino a 4°C nei grandi centri urbani), che nei massimi compresi tra 5°C/7°C.

Venti: Generalmente deboli a regime di brezze. A 1500 metri vento per lo più debole da sud-est con raffiche fino a 20 km/h. A 3000 metri vento debole dal settore nord-ovest fino al primo mattino, tendente a disporsi da sud-ovest e a rinforzare con raffiche fino a 25-30 km/h.

Sabato 12 dicembre

Tempo Previsto: Molto nuvoloso al primo mattino con residue, deboli/moderate precipitazioni lungo la fascia di pianura e su Valchiavenna, Valtellina e estremo Oltrepò, con quota neve oltre i 600 metri, in esaurimento nel corso della prima parte della giornata.
Prime, sporadiche schiarite da metà giornata, a iniziare dai settori alpini, in estensione a tutta la regione nel corso della mattinata.
Da metà pomeriggio aumento della nuvolosità lungo i rilievi settentrionali della Valchiavenna e Valtellina dove non si escludono fenomeni precipitativi, nevosi oltre i 900 metri.

Temperature: Valori minimi compresi tra 3°C/5°C; valori massimi compresi tra 5°C/7°C.

Venti: Al piano per tutto il giorno brezze generalmente deboli dai quadranti occidentali. A 1500 metri vento per lo più debole dai quadranti orientali, tendenti, dal pomeriggio, a ruotare e a disporsi dai quadranti settentrionali. A 3000 metri vento per lo più debole/moderato occidentale, tendente nel corso del pomeriggio a disporsi da nord-est e a rinforzare con raffiche, sui settori occidentali, fino a 30 km/h.

Domenica 13 dicembre

Tempo Previsto: Cieli poco nuvolosi al mattino. Qualche temporanea nube cumuliforme lungo i rilievi della Valchiavenna e Valtellina ma senza fenomenologia associata; riduzioni di visibilità per foschie dense e banchi di nebbia, nottetempo e primo mattino su Bassa Padana, in rapido sollevamento durante la prima parte della giornata. Sereno dal pomeriggio su tutta la regione.

Temperature: Valori minimi in calo e compresi tra -2°C/2°C; valori massimi in aumento e compresi tra 8°C/10°C.

Venti: Al piano per tutto il giorno brezze generalmente deboli dai quadranti occidentali. A 1500 metri vento per lo più debole dai quadranti orientali, tendenti, dalla serata, a ruotare fino a disporsi dai quadranti settentrionali e a rinforzare lungo la fascia centrale della Lombardia. A 3000 metri vento per lo più debole/moderato settentrionale, tendente nel corso del pomeriggio a rinforzare con raffiche fino a 60 km/h.

nubi schiarite promontorio sereno – MALPENSA24