Nuova perturbazione. Ma una rimonta anticiclonica renderà il tempo più stabile

nuova perturbazione tempo stabile

Una nuova perturbazione, che dalla Francia transiterà gradualmente verso est, venerdì porta ancora pioggia in Lombardia. Tra la fine della settimana, e l’inizio della seguente, avverrà invece una rimonta anticiclonica verso l’Europa occidentale: in un contesto di tempo più stabile, le precipitazioni si faranno meno frequenti e diffuse. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Venerdì si presentano ancora condizioni di tempo instabile in Lombardia a causa di una nuova perturbazione in arrivo dalla Francia, che transiterà gradualmente verso est. Nel fine settimana, e all’inizio della seguente, avverrà invece una rimonta anticiclonica verso l’Europa occidentale, con correnti in quota che si disporranno dai quadranti settentrionali in un contesto di tempo più stabile, con episodi piovosi meno frequenti e meno diffusi.

Venerdì 26 aprile

Tempo Previsto: In mattinata cielo molto nuvoloso. Su Alpi e Prealpi precipitazioni diffuse; su area appenninica e pianura piogge e rovesci sparsi in spostamento da ovest verso est, e con tendenza a qualche schiarita dal tardo mattino a partire da sud-ovest. Nel corso del pomeriggio precipitazioni sempre diffuse su Alpi e Prealpi; in pianura temporanee schiarite seguite da rovesci e temporali sparsi, localmente accompagnati da grandine di piccole dimensioni, in graduale movimento verso est (fenomeni più isolati sulla bassa pianura). In serata ancora qualche pioggia o rovescio sparso sulle aree di pianura, in esaurimento a partire da ovest. Quota neve inizialmente intorno a 2000-2200 metri, in calo a 1500-1800 metri sulle Alpi dal pomeriggio.

Temperature: Minime stazionarie (9/11°C), massime stazionarie (18/21°C).

Venti: In pianura venti deboli o moderati da est/sud-est al mattino, da sud al pomeriggio con qualche rinforzo nel Pavese, e in rotazione da nord-ovest in serata. In quota venti moderati da sud, tendenti a ruotare da nord-ovest in serata. Possibili colpi di vento in prossimità dei temporali.

Sabato 27 aprile

Tempo Previsto: In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso su Alpi e Prealpi, poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio e in serata passaggio di nuvolosità alta a partire da ovest, ma con precipitazioni assenti.

Temperature: Minime in calo (6/8°C), massime in lieve aumento (20/22°C).

Venti: In pianura venti deboli o moderati da ovest/sud-ovest, in quota venti moderati nord-occidentali.

Domenica 28 aprile

Tempo Previsto: Cielo irregolarmente nuvoloso in mattinata con qualche debole precipitazione sparsa su Alpi e Prealpi centro-orientali. Nel pomeriggio e in serata ampie schiarite sui settori centro-occidentali, maggiore nuvolosità su quelli orientali dove saranno possibili rovesci sparsi anche sui settori di pianura. Quota neve intorno a 1200-1400 sulle Alpi settentrionali, 1500-1700 metri altrove.

Temperature: Minime in lieve aumento (7/10°C), massime in lieve calo (18/21°C).

Venti: In pianura venti deboli di direzione variabile, localmente moderati da nord-ovest sull’alta pianura occidentale, con tendenza a ruotare da est in serata. In quota venti deboli da nord-ovest.

nuova perturbazione tempo stabile – MALPENSA24