Oggiona, il messaggio dei bimbi con i loro disegni: «Ci manca la scuola»

oggiona materna disegni bimbi

OGGIONA CON SANTO STEFANO – «Abbiamo rispettato le regole perché siamo a casa», «La scuola si fa a scuola», «Vogliamo tornare a scuola». Il messaggio dei bimbi della materna Maria Immacolata di Oggiona con Santo Stefano è molto chiaro. E per far sentire la loro voce hanno utilizzato il mezzo che conoscono meglio, quello dei disegni. Che nel corso della settimana hanno cominciato a spuntare sul cancello della scuola. «Non una protesta – si legge in una nota diffusa dai vertici della materna – ma una gentile e accorata richiesta».

La speranza dei bambini

E’ passata una settimana dalla chiusura della scuola. E senza perdere tempo i piccoli studenti si sono attivati per trovare un modo che li riporti in classe. «Una vera a propria mobilitazione, che ci ha letteralmente commosso», racconta amministratore della Maria Immacolata. «I bimbi hanno tempestato i cellulari delle loro docenti, con dei video in cui ripetono “Maestra, mi manchi”».
Purtroppo, questa drammatica situazione vede proprio i bambini come «i più colpiti da ciò che per loro è impensabile, ovvero isolamento e distanziamento. Ma anche in questo momento sanno sempre insegnarci qualcosa, sanno trasmetterci i valori più belli. In particolare la speranza». E concludono: «Non possiamo che ringraziare tutti per la bellissima iniziativa. Il nostro desiderio è uno solo: poter riaprire il prima possibile i cancelli».

I bambini della materna di Oggiona tornano in classe. Nessun aumento delle rette

oggiona materna disegni bimbi – MALPENSA24