Olgiate, strade sicure e meno incidenti. Regione finanzia il progetto Cassandra

olgiate olona sicurezza stradale cassandra

OLGIATE OLONA – Strade più sicure, dossi, marciapiedi e un nuovo semaforo in via Isonzo. Saranno questi alcuni degli interventi che verranno realizzati nei punti più pericolosi di Olgiate Olona, grazie a un finanziamento di Regione Lombardia. «Abbiamo appena scoperto di essere arrivati 16 in graduatoria e quindi otterremo 60 mila euro, che si uniranno ai restanti 62 dell’amministrazione per rendere il nostro paese più sicuro per gli utenti deboli», annuncia il comandante della Polizia Locale, Alfonso Castellone.

Basta con gli incidenti

Si chiama Cassandra, come la sacerdotessa che prevedeva le sventure, ed effettivamente il progetto dell’amministrazione Montano, in collaborazione con la Polizia Locale ha proprio l’obiettivo di ridurre il numero di incidenti stradali sul territorio di Olgiate Olona. «In particolare da quando c’è stato un investimento di un pedone con un passeggino su via Isonzo abbiamo deciso di rafforzare sempre di più la nostra azione per rendere le strade più sicure, e grazie al finanziamento di Regione Lombardia, riusciremo a intervenire sui punti più pericolosi del paese», ha spiegato il comandate.

Top 20 in Regione

E’ infatti di pochi giorni fa la notizia che il progetto Cassandra di Olgiate si è aggiudicato il 16 posto sui 395 progetti presentati a Regione Lombardia. Un’ottima classifica, soprattutto perché significherà un finanziamento di 60 mila euro sui 122 mila complessivi. «Grazie a questo sostegno economico l’amministrazione potrà co-finanziare il progetto che prevedrà l’installazione di due dossi, un nuovo marciapiede, la messa in sicurezza di alcune pensiline, cartelli stradali per segnalare i percorsi pedonali e ciclabili e soprattutto un nuovo semaforo in via Isonzo, uno dei punti più pericolosi in valle», ha spiegato il comandante.

Oltre 400 incidenti in 5 anni

Si tratta quindi di una serie di interventi per aumentare la sicurezza nei punti più pericolosi del paese, in particolare dove negli anni si sono verificati il maggior numero di incidenti. «Questi interventi sono stati progettati proprio in base a uno studio che abbiamo svolto sullo stato delle nostre strade». Infatti, nel quinquennio dal 2012 al 2017 a Olgiate si sono verificati 449 incidenti, che hanno portato alla morte di 2 persone e a 668 feriti.

«Numeri che ci devono far riflettere e lavorare sempre di più per la sicurezza stradale. E grazie a questo finanziamento potremo fare dei piccoli, ma significativi cambiamenti per proteggere gli utenti deboli e concluderemo tutti i lavori entro la fine del 2021», conclude Castellone.

A Olgiate un nuovo ponte su via Isonzo. «Così pedoni e ciclisti saranno al sicuro»

olgiate olona sicurezza stradale cassandra – MALPENSA24