La OJM contro Napoli con l’incognita Reyes. Quale avversario per la Final Eight?

Openjobmetis Varese Campionato Napoli
Tornerà in campo Justin Reyes?

VARESE – La Openjobmetis Varese torna a Masnago per chiudere il girone d’andata contro la Gevi Napoli (palla a due alle ore 16). Chi non sarà a Masnago potrà seguire il match in diretta streaming su Eleven Sports.

Road to Final Eight

La squadra di Matt Brase (a 16 punti in classifica) si è matematicamente qualificata per la Final Eight di Coppa Italia. A seconda del risultato contro Napoli e dei risultati concomitanti sarà determinato il posizionamento nella griglia di Torino. Pesaro e Trento hanno battuto la Openjobmetis, mentre Varese ha vinto soltanto contro Venezia delle altre a 16 punti ed ha perso anche a Brescia (14). La distanza tra best e worstcase è veramente ampia ed è stata calcolata nel dettaglio dagli amici del sito specializzato Backdoor Podcast.

Best Case: scenario 

Quarto posto, ossia primo turno contro la quinta e big three evitato. Per fare ciò Varese deve vincere, mentre Pesaro e Trento devono perdere. A quel punto sarebbe Venezia a decidere l’accoppiamento per i varesini. In caso di vittoria Reyer, la sfida sarà proprio tra i lagunari e i ragazzi di Matt Brase, mentre in caso di sconfitta di Watt e compagni i biancorossi dovranno vedersela con Trento.

Worst Case: scenario 

Sconfitta e ottavo posto. Quasi sempre, infatti, con un arrivo a più squadre a 16 punti (che quindi coinvolge anche la Germani Brescia) la Openjobmetis Varese ne risulta penalizzata viste le tre sconfitte su quattro ricevute dalle dirette avversarie. In caso di sconfitta, l’ottavo posto diventa veramente preoccupante e comunque non si va oltre il sesto posto al massimo.

Focus Openjobmetis Varese

La Openjobmetis riparte dalla scintillante vittoria di Brindisi, ancora con il dubbio Justin Reyes (nella foto Alberto Ossola). L’ala portoricana sarà o no a referto?

La Gevi Napoli

La squadra è passata dalle mani di Maurizio Buscaglia a quelle del senior assistent Cesare Pancotto ed ha subito fatto il colpaccio battendo Milano. In settimana è stata ufficialmente tesserata la guardia Joseph Young (vestirà la maglia numero 3) al posto del deludente Robert Johnson, primi atti di un restyling che probabilmente vedrà l’aggiunta di un ulteriore giocatore. La Gevi è ricca di talento sul perimetro con Jordan Howard (22 punti e 4 assist contro Milano), David Michineu e Lorenzo Uglietti, schiera come ali Elijah Stewart, Nicolò Dellosto e Simone Zanotti, mentre sotto canestro fanno reparto Andrea Zerini e l’ex Trento Jacorey Williams.

Addio a John Fultz

Il basket italiano e varesino piange la scomparsa di John Fultz. Il 74enne ex giocatore americano vestì la maglia di tante squadre italiane, ma la prima fu l’Ignis di Aza Nikolic, che lo scovò in America dopo il college alla Rhode Island University. Kociss (per i capelli lunghi che gli scendevano sulle spalle e la fascetta che ricordava quella degli indiani apache) si affermò poi alla Virtus Bologna di coach Dan Peterson e divenne una icona hippy per il suo modo libero di intendere la vita e lo sport, come raccontato in una bella autobiografia. Il figlio Robert, playmaker classe 1982, ha vestito la maglia azzurra delle Nazionali giovanili ed è stato a lungo professionista in Italia, nella Fortitudo Bologna e nelle minors.

La presentazione di Colbey Ross

La presentazione dell’appassionato di basket e scrittore campano Gerardo De Biasio

Napoli è reduce da una vittoria sorprendente contro Milano. L’esonero di Buscaglia e il cambio di panchina a favore di un coach di lunghissimo corso come Pancotto hanno evidentemente sortito l’effetto-scossa. La Gevi ha buone ambizioni e punta senz’altro a rimanere in serie A. Pur in una annata deludente credo che Uglietti si meriti una chiamata in Nazionale per quello che sta dimostrando sul campo. E’ sicuramente una squadra molto perimetrale. Michineau è il play francese croce e delizia dei tifosi napoletani, soprattutto per una applicazione difensiva così così, Williams è molto fisicato e dotato di tiro dalla media, Howard ha punti nelle mani. Young è sicuramente un ottimo giocatore, ma secondo me rischia di pestarsi i piedi con Howard e Michinaux. La squadra ha pagato la mancata chimica della gestione-Buscaglia, che era subentrato a Sacripanti. Il presidente Grassi è persona solida a livello economico e sta cercando di dare continuità ad una piazza come Napoli: dopo tanti anni di ripetute delusioni e con il rischio di essere stritolata dalla passione calcistica, la Gevi punta a diventare un riferimento di alto livello in Campania.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 22 gennaio alle ore 17.30 alla BLM Group Arena per il match contro la Dolomiti Energia Trento nella prima giornata di ritorno.

Openjobmetis Varese Campionato Napoli – MALPENSA24