Tortona-Varese ovvero Colbey Ross vs Nico Mannion: sfida tra mvp

Openjobmetis Varese Campionato Tortona

VARESE – Al PalaEnergica di Casale Monferrato la Openjobmetis è chiamata ad un’autentica impresa. Difficile espugnare il campo di una Bertam Tortona che, al di là di qualche evitabile battuta d’arresto in volata, può rientrare nella corsa playoff, soprattutto nella versione rivista e corretta con Walter De Raffaele in panchina e Colbey Ross in campo. Già, la sfida Ross-Mannion è la “partita nella partita”, tra l’amatissimo mvp dello scorso campionato e il giocatore simbolo della nuova Varese. Data la vicinanza tanti tifosi raggiungeranno Casale con mezzi propri. Appuntamento domani, domenica 24 alle ore 17. Chi non sarà presentepotrà seguire il match in diretta streaming su DAZN. Arbitrerà la terna Baldini-Galasso-Marziali.

Focus Openjobmetis Varese

E’ una Openjobmetis in cattivo stato di salute quella che giocherà a Casale. Con Davide Moretti quasi certamente fermato dai medici dopo il colpo all’occhio di Reggio Emilia (ci sarà mercoledì in Fiba Europe Cup ?) e Matteo Librizzi out per la stagione, il reparto guardie è davvero ridotto ai minimi termini. In compenso ci sarà l’esordio di Michael Gilmore, che andrà a rinforzare le aree pitturate. E niente, la coperta corta è purtroppo il leit motiv in casa Pallacanestro Varese: copri gli interni e scopri gli esterni o viceversa. Con la speranza di chiudere quanto prima un anno tribolato e di farsi risucchiare dalle inseguitrici nella corsa salvezza.

Librizzi out per la stagione

Pallacanestro Varese comunica che, a seguito dell’infortunio patito lo scorso 28 febbraio, Matteo Librizzi ha effettuato ulteriori accertamenti nella giornata di oggi che hanno evidenziato la necessità di intervento chirurgico di stabilizzazione della spalla sinistra. Il giocatore inizierà il percorso riabilitativo con lo staff biancorosso dopo l’operazione con l’obiettivo di riprendere l’attività quest’estate.

La presentazione di Michael Gilmore

Volevo ringraziare Varese per l’opportunità che mi sta dando, che credo sia molto importante per me e la mia carriera. Sono a Varese da pochissimo e quindi sono momenti molto frenetici, ma sono stato accolto da tutti molto bene; non vedo l’ora di scendere in campo e dare il mio contributo in favore della squadra. Sono un giocatore che fa dell’energia la sua migliore caratteristica; questo è anche ciò che al momento mi è stato chiesto di dare, oltre alla mia versatilità su entrambi i lati del campo. So perfettamente quale sia la situazione della squadra in classifica, ne abbiamo parlato anche in fase di trasferimento e voglio aiutare per risollevarci. Se ho parlato con mio zio Artis? La trattativa che mi ha portato qui è stata talmente rapida che non ho avuto troppo tempo di parlare con lui, ma sono certo che nei prossimi giorni mi darà tantissime informazioni sulla cultura italiana. Il mio contratto prevede un’opzione anche per l’anno prossimo e sicuramente questo è un aspetto importante che ha influito sulla mia scelta di accettare l’offerta. Questo dimostra l’interesse che ha Varese in me e il fatto di sentire tale fiducia è molto importante.

La Bertram Tortona

Roster profondissimo per una squadra che, in poco tempo, ha scalato le gerarchie della pallacanestro italiana fino ad approdare alla Basketball Champions League. La formazione guidata in panchina da Walter De Raffaele ha profondamente cambiato pelle dopo un inizio disastroso e l’esonero di Marco Ramondino (e l’esodo in Turchia di Mike Daum): dunque ristrutturazione obbligata e nuovo asse play-pivot con Colbey Ross e Ismael Kamagate in campo. Poi lo scheletro dell’anno scorso con Leo Candi, Riccardo Tavernelli, Luca Severini, Leo Radosevic. A loro i dirigenti piemontesi hanno aggiunto in estate elementi di valore, solidità ed esperienza come Chris Dowe (ex Sassari), Andrea Zerini (ex Napoli), Arturs Strautins (ex Reggio e anche Varese), Tommaso Baldasso (ex Milano), Kyle Weems (ex Virtus) e la guardia belga-nigeriana Retin Obasohan (già visto ad Avellino e con tappe recenti a Bamberg, Nymburk, Hapoel Gerusalemme e Asvel).

La presentazione di Walter De Raffaele

Varese gioca tantissimi possessi, è ai vertici del campionato per punti e rimbalzi e con l’aggiunta di Besson e forse di Gilmore è una squadra offensivamente molto pericolosa. Poteva avere una classifica diversa, ma ora – a poche giornate dalla fine – tutti giocano per qualcosa. Sarà molto importante cercare di limitare la loro propensione offensiva, che non è data solo da Mannion e Besson, che ha avuto un ottimo impatto anche nelle due partite di Coppa contro Nymburk, ma anche da Moretti, Woldetensae e McDermott, che sono giocatori molto adatti a produrre un grande volume di gioco. Dovremo fare molta attenzione cercando di mettere dei granelli di sabbia nel sistema di gioco di Varese e, davanti al nostro pubblico, servirà essere più solidi e intensi rispetto a quanto fatto con Scafati.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo per l’anticipo di Pasqua sabato 30 marzo alle ore 21 alla Itelyum Arena per il match contro la Germani Brescia. Nel frattempo torna la Fiba Europe Cup: appuntamento di gala mercoledì 27 alle ore 20.30 alla Itelyum Arena per la semifinale d’andata contro i turchi del Bahcesehir.

Openjobmetis Varese Campionato Tortona – MALPENSA24