La OJM finisce la benzina, niente miracolo a Venezia. Solidarietà dei tifosi veneziani

Openjobmetis Varese Campionato Venezia
Jaron Johnson contro Derek Willis

MESTRE – Nessun miracolo per la Openjobmetis sul campo di una lanciatissima Umana Reyer Venezia, giunta al 7° successo consecutivo. Troppe 3 partite in una settimana per una Varese sempre a ranghi ridottissimi (out Justin Reyes), che nel secondo tempo ha decisamente finito la benzina. I biancorossi sono stati seguiti in laguna da tanti tifosi, che come sempre non hanno fatto mancare il proprio supporto nella buona e nella cattiva sorte. Da sottolineare il bellissimo striscione esposto dagli ultras della Reyes in solidarietà alla penalizzazione di 16 punti inflitta alla Openjobmetis. Domenica prossima ultima partita stagionale a Masnago contro Scafati, ma prima (mercoledì 26) la discussione alla Corte d’Appello federale del ricorso presentato da Luis Scola.

La solidarietà dei tifosi della Reyer Venezia per la Pallacanestro Varese

Prima del match gli ultras della Reyer Venezia hanno esposto un significativo striscione di solidarietà per la Pallacanestro Varese. “Dirigenti ciarlatani, Lega incompetente, unici puniti Varese e la sua gente”. Una bellissima attestazione tra due società storiche, che hanno fatto la storia del basket italiano.

Inside the match

Subito temi tattici antitetici in campo al Taliercio. La Reyer mette in campo e cerca di far valere chili e centimetri nei duelli individuali, la Openjobmetis prova a sprintare a tutto campo e a sparare subito (14-14 al 5’ con doppia tripla di Brown e Woldetensae, 23-18 al 10’). Nella seconda frazione le bombe di Parks e Andrea De Nicolao e il dominio di Tessitori lanciano la mini fuga (36-27 al 15’), con una Varese crocefissa dalle palle perse e dai rimbalzi offensivi (8 nel primo tempo, 24-14 il parziale totale delle carambole) concessi agli oro-granata, ma che si aggrappa a un grande Colbey Ross (42-36 all’intervallo). La Umana esce meglio dagli spogliatoi (parziale di 6-0, 48-36 e poi 52-39 al 25’) e arriva sino al +15, gli ospiti ricuciono, sbuffano, stanno lì, ma alla terza sirena il parziale premia ancora i padroni di casa (63-53 al 30’).

Crunch Time

L’inizio dell’ultima frazione è marciata da un Johnson (nella foto Alberto Ossola) sin lì assente per il 63-58, ma il 7-0 di Bramos ristabilisce le distanze e la sensazione è che le 3 partite in una settimana portino alla spia rossa del serbatoio delle energie (77-58 al 34’ sulla tripla di Willis, parziale di 14-0 per la Reyer).

Mixed Zone – coach Matt Brase

Complimenti a Venezia, ha giocato molto bene. Questa sera abbiamo lottato, ma non era la nostra partita. Non credo che la squadra fosse stanca, siamo in forma e abbiamo giocato duro.

MVP OJM

Colbey Ross. Ci prova con un primo tempo sontuoso, poi anche lui finisce la benzina e va a sbattere contro il corpaccione degli oro-granata, però mette insieme cifre di tutto rispetto (25 punti, con 9/19 dal campo, 3/4 ai liberi, 6 falli subiti, 8 rimbalzi e 6 assist).

STATS

Il gap più eclatante è a rimbalzo (43-28 il computo delle carambole). La Reyer tira meglio da 2 e da 3, con un Tessitori sontuoso a fare la differenza. Dopo 35’ la Openjobmetis finisce decisamente la benzina e alza bandiera bianca.

Rating

Ross 7, Brown 6.5, Woldetensae 6, Johnson 5, Owens 5; De Nicolao 5, Librizzi 6, Ferrero s.v., Virginio s.v., Caruso 6.5. Coach Brase 6.5.

Match report

Umana Reyer Venezia-Openjobmetis Varese: 92-81

(23-18; 42-36; 63-53)

UMANA REYER VENEZIA: Granger 2, Bramos 9, Parks 23, Willis 12, Tessitori 20; Spissu 2, Ray, Andrea De Nicolao 7, Moraschini 7, Brooks 10, Chillo. Coach Spahija.

OPENJOBMETIS VARESE: Ross 25, Brown 17, Woldetensae 6, Johnson 6, Owens 2; Giovanni De Nicolao 4, Librizzi 6, Ferrero, Virginio 3, Caruso 12. Coach Brase.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà poi in campo per l’ultima in casa di regular season domenica 30 aprile alle ore 17.30 al palasport Lino Oldrini contro la Givova Scafati in contemporaneità con le altre partite. Prima però appuntamento mercoledì 26 aprile alle ore 15.30 presso la sede federale in Via Vitorchiano 113 Roma per la discussione alla Corte d’Appello federale del ricorso della Pallacanestro Varese avverso alla penalizzazione di 16 punti in classifica.

Openjobmetis Varese Campionato Venezia – MALPENSA24