Esordio della OJM alla Final Eight contro Pesaro. L’onda anomala invade Torino

Openjobmetis Varese FinalEight Pesaro

VARESE – E finalmente è arrivata l’ora della Final Eight di Coppa Italia. Per la Openjobmetis palla a due domani, mercoledì 15, alle ore 20.45 al PalaAlpitour contro la Carpegna Prosciutto Pesaro. Appuntamento di gala per i ragazzi di coach Matt Brase, che avranno così la possibilità di mettersi in mostra nell’evento di più grande rilevanza mediatica della LBA. Chi non sarà presente a Pesaro potrà seguire il match in diretta tv su Eleven Sports, Eurosport 2 e DMAX.

Il precedente in campionato

Nel match di andata di regular season (giocato domenica 11 dicembre alla Vitifrigo Arena) la Carpegna Prosciutto vinse per 101-93, trascinata dai 22 punti e 10 rimbalzi di Cheatham e i 22 e 6 assist di Moretti. Rispetto ad allora mancherà Valerio Mazzola (che giocò benissimo), out per la stagione a causa di un grave infortunio. Dopo la Coppa Italia Pesaro tornerà sul mercato per rimpiazzare l’ala ex Reyer.

I precedenti di Varese

Varese torna alla Final Eight dopo l’edizione giocata a Firenze nel 2019, quando venne sconfitta dalla futura vincitrice del torneo Cremona. Su sei edizioni di Final Eight a cui ha già partecipato, Varese è riuscita a superare il primo turno soltanto nell’edizione 2013, anno in cui raggiunse la finale persa poi contro Siena.

La Carpegna Prosciutto Pesaro

La Carpegna Prosciutto è, insieme a Varese, la grande sorpresa di questo campionato. Anzi, Varese e Pesaro hanno una tipologia di squadra persino simile come assetto. Sulla panchina della Vuelle c’è il santone Jasmin Repesa e in campo è tornato l’eterno Carlos Delfino. La squadra si poggia sul talento di Muhammad-Ali Abdur-Rahkman, guardia in grado di essere un fattore assoluto in attacco. Sotto canestro Dejan Kravic e Leonardo Totè hanno centimetri, mentre l’ex Matteo Tambone (assente nel match di campionato per infortunio) garantisce pericolosità da oltre l’arco. Sul perimetro spazio alla creatività di Davide Moretti e Riccardo Visconti, mentre gli ex Fortitudo Jon Axel Gudmundsson e Vasilis Charalampopoulos danno esperienza, solidità e punti, naturalmente insieme al Usa Kwan Cheatham, la seconda bocca da fuoco della Carpegna Prosciutto che alla Vitigrigo Arena fu il giustiziere di Varese.

La presentazione di Bruno Savignani (assistent coach Carpegna Prosciutto)

IL TABELLONE DELLE FINAL EIGHT
Mercoledì 15 febbraio
Olimpia Milano – Germani Brescia ore 18
Carpegna Prosciutto Pesaro – Openjobmetis Varese 20.45
Giovedì 16 febbraio
Virtus Bologna – Reyer Venezia ore 18
Bertram Yachts Basket – Dolomiti Energia Trento ore 20.45
Sabato 18 febbraio
Prima semifinale tra la due vincenti delle sfide del giovedì alle ore 18
Seconda semifinale tra le due vincenti delle sfide del mercoledì alle ore 20.45
Domenica 19 febbraio
Finale ore 18

L’onda anomala biancorossa pronta a invadere Torino

Il Basket Siamo Noi (nella foto la maglietta celebrativa con il claim Run With Us) porterà a Torino 500 tifosi, molti dei quali con la formula ticket&pullman. Altri supporter biancorossi hanno provveduto in autonomia alla prenotazione online e raggiungeranno il PalAlpitour con mezzi propri. I pullman partiranno mercoledì alle ore 16.40 dal palazzetto. Insomma, Torino sarà invasa da una vera e propria “onda anomala” biancorossa.

Openjobmetis Varese FinalEight Pesaro – MALPENSA24