Inaugurato il parcheggio di viale Venezia: più posti auto per i pendolari di Busto

parcheggio auto pendolari

BUSTO ARSIZIO – Da oggi sarà più facile parcheggiare e prendere il treno. E’ stato inaugurato questa mattina, mercoledì 25 luglio, il mega parcheggio di viale Venezia: 350 posti auto a disposizione dei pendolari, ma anche dei cittadini, che rimarrà gratuito e aperto 24h.

«E’ un giorno importante – ha dichiarato il sindaco Emanuele Antonelli – la realizzazione di questo parcheggio era attesa da moltissimo tempo. Abbiamo voluto anticipare i tempi di apertura poiché da domani inizieranno i lavori in via Rovereto. Per qualche giorno là non si potrà parcheggiare. Sappiamo che ci sono ancora un po’ di cose da sistemare. Ora però c’è un posto dove lasciare la propria auto».

parcheggio auto pendolari

Il nuovo asfalto, l’implementazione di più punti luce arriveranno più avanti. Per il momento l’obiettivo era mettere nelle condizione i pendolari e i cittadini di poter posteggiare. Obiettivo raggiunto. L’area, di quasi 9 mila metri quadrati, è enorme. Gli stalli per le auto sono tutti tracciati e lo spiazzo non presenta più zone sterrate. Insomma il nuovo parcheggio di viale Venezia, atteso da chi prende il treno come la manna, è ora una realtà.

Ma non sarà utile solo a chi viaggia. Di quegli spiazzi, infatti, ne trarranno beneficio anche i cittadini. Sia quelli che abitano in zona stazione e che vedranno così svuotarsi le strade dalle auto lasciate tutto il giorno, sia quelli che necessitano di un posto auto e ora avranno maggiori opportunità. Cancello sempre aperto. Anche di sera e di notte. Il posteggio, infatti, potrà anche essere utilizzato dai frequentatori di un locale che si trova a due passi.

«Il lavoro che ha portato avanti l’assessore Massimo Rogora con i referenti delle Ferrovie è stato molto importante – ha continuato Antonelli – occorre dire che abbiamo trovati interlocutori disponibili e che hanno mostrato la volontà di realizzare questo progetto cedendo per 9 anni, in comodato d’uso gratuito, l’intera area». Posti auto che in futuro potranno anche aumentare dal momento che più avanti si potrà anche sistemare un’altra zona attigua, sempre di proprietà di Ferrovie dello Stato, oggi in disuso.

Soddisfatti della sinergia con l’amministrazione anche Rfi che per voce di Giuseppe Savoia ha dichiarato: «La stazione è una porta d’ingresso alla città sulla quale abbiamo fatto importanti investimenti. Questo parcheggio dà maggior impulso all’intermodalità, che è uno dei nostri obiettivi. La stazione di Busto è per noi strategica, conta più di 10 mila passaggi al giorno e rientra nell’osservatorio di mercato per valutare la qualità del servizio».

Tornando al nuovo parcheggio, per renderlo perfetto, manca ancora la pedana di accesso diretto ai binari per i disabili, «opera sulla quale stiamo ragionando proprio con Ferrovie», ha spiegato Antonelli. Sono invece 10 i posti destinati ai portatori di handicap. Mentre per il discorso sicurezza e sorveglianza, soprattutto nelle ore notturne, il sindaco ha già dato mandato alla polizia locale di monitorare con attenzione l’area. «Non solo. Installeremo anche un sistema di videosorveglianza».

Nuovo look per via Einaudi

Dal parcheggio nuovo di viale Venezia a quello risistemato di via Einaudi. Qui ad avere competenza è Agesp attività strumentali, che con un investimento di 60 mila euro, ha  eseguito una serie di lavori e manutenzioni straordinarie, restituendo alla città un’area parking più fruibile, funzionale e a due passi dal centro.  I posti auto dell’Einaudi sono 110 e ora, ingressi e uscite saranno più rapidi grazie ai nuovi sistemi automatizzati che regolano le sbarre, ma soprattutto la cassa, in grado di accettare sia bancomat che carte di credito e di leggere gli abbonamenti. Ma in tema di parcheggi queste non sono le uniche novità. Gianfranco Carraro e Antonio Valente, rispettivamente direttore generale di Agesp e amministratore unico di Agesp attività strumentali hanno illustrato la strategia e gli investimenti che l’azienda sta portando avanti sul sistema cittadino dei parcheggi. «La rivisitazione complessiva dell’area di via Einaudi è solo una parte di un programma più ampio che ha visto qualche mese fa la sistemazione dei posteggi Ferrucci e Monti a servizio della stazione delle Nord e che nei prossimi mesi ci porterà a intervenire con la realizzazione di un nuovo info point parcheggi in un immobile in via Mazzini e l’installazione di nuovi parcometri di ultima generazione». Per Agesp, infatti, il settore parcheggi è importante e strategico. Basti pensare che gli stalli gestiti in tutta Busto sono 2.220, di cui 1.425 all’interno di aree delimitate da sbarre e 795 “on street” e regolamentati a parcometro. Sempre in tema posteggi, Agesp sta lavorando al lancio di un app.

parcheggio auto pendolari

Ancora più posti auto

Infine il sindaco Antonelli, che ha partecipato insieme agli assessori Isabella Tovaglieri e Miriam Arabini a entrambe le inaugurazioni, ha annunciato l’arrivo di più posti auto anche in zona tribunale: «Per quanto riguarda il posteggio Volturno, infatti, abbiamo deciso che realizzeremo non uno, ma due nuovi piani di posti auto. Stiamo lavorando al progetto e conto di iniziare i lavori entro il primo semestre del prossimo anno».

 

parcheggio auto pendolari – MALPENSA24