Accessibilità e parcheggi per gli ospedali di Varese: Comune e Asst al lavoro

parcheggi ospedali varese

VARESE – Una migliore accessibilità alle strutture ospedaliere e l’aumento della disponibilità di parcheggi nei pressi di Circolo e Del Ponte (nella foto sopra). Sono stati i temi al centro del confronto che si è svolto a Villa Tamagno stamattina, mercoledì 3 gennaio, tra Asst Sette Laghi e Comune di Varese.

L’incontro

Presenti all’incontro (nella foto sotto) per l’amministrazione il sindaco di Varese Davide Galimberti, l’assessore alla mobilità Andrea Civati e alcuni tecnici comunali. Per l’Asst Sette Laghi, accompagnato dal suo staff, c’era Giuseppe Micale, recentemente promosso da commissario straordinario a direttore generale. Un appuntamento nei primi giorni dell’anno per mettere in campo strategie comuni e migliorare l’accessibilità dei nosocomi di Varese, anche in vista delle trasformazioni che si stanno attuando sia all’interno degli ospedali ma anche nelle immediate vicinanze, con il Piano stazioni e l’area di largo Flaiano, dove Galimberti e Civati avevano fatto tappa per un sopralluogo nella giornata di ieri.


Lavoro comune

Un lavoro che i due enti hanno deciso di portare avanti in sinergia, anche tenendo conto del piano degli spostamenti casa-lavoro redatto da Asst Sette Laghi, partendo da un’analisi condotta sulle abitudini e sulle esigenze dei dipendenti delle sedi ospedaliere del Circolo e del Del Ponte. Indagine da cui è emerso che il 23% dei 1582 collaboratori rispondenti ha il domicilio o residenza in Varese, mentre il restante 77% proviene da 218 paesi differenti, principalmente dal Varesotto e dal Comasco. Il tema della sosta in particolare è da sempre caldo nella zona degli ospedali, tanto da trasformarsi nella campagna elettorale 2021 in uno dei principali terreni di scontro tra centrodestra e centrosinistra. Nel 2022 è diventata pedonale piazza Biroldi, con l’obiettivo di combattere il fenomeno della sosta selvaggia grazie anche all’apertura del vicino multipiano. Un comportamento che però, seppur ridotto rispetto al passato, non è sparito del tutto, come dimostrano le auto spesso ferme a bordo strada, intralciando il transito degli autobus, oppure in doppia fila nei pochi posti rimasti disponibili nei pressi dell’ingresso dell’Ospedale Del Ponte (nella foto sotto).

parcheggi ospedali varese – MALPENSA24