Busto, botti di fine anno in giunta: approvati parcheggio, pgt e illuminazione

derivati comune busto

BUSTO ARSIZIO – Progetto di illuminazione pubblica, variante al pgt e parcheggio del tribunale: quella che si è riunita oggi, venerdì 21 dicembre, all’ora di pranzo è stata una giunta davvero scoppiettante e che ha segnato tre importanti passi avanti su altrettante operazioni dell’amministrazione comunale.

Piano di illuminazione pubblica

Ora c’è il nome della società e anche il progetto di riferimento per la riqualificazione e gestione dell’illuminazione pubblica di Busto Arsizio. La giunta, infatti, dopo una serie di valutazioni, ha scelto la proposta di A2A. Che a questo punto costituirà il punto di riferimento per tutti coloro che decideranno di partecipare al bando europeo per l’assegnazione del progetto.

Si tenga conto che la scelta fatta oggi dalla giunta non sarà vincolante. Al bando potranno partecipare anche altre società. A2A però avrà il diritto di prelazione, ovvero, al momento dell’assegnazione della gara d’appalto potrà decidere, qualora la sua proposta risultasse la migliore, di prendere in carico l’intervento. Oppure, di adeguare la propria offerta alla prima arrivata in graduatoria. Nei mesi scorsi sono state due le società che hanno manifestato interesse al project financing relativo all’illuminazione pubblica cittadina: la francese Engie e l’italiana A2A. Sempre in relazione all’illuminazione poi la giunta oggi ha deciso anche di affidare a una società esterna la preparazione del bando europeo.

Arriva il parcheggio al tribunale

Via libera anche per il nuovo parcheggio del tribunale di Busto Arsizio, che come già annunciato dal sindaco Emanuele Antonelli avrà un piano in più rispetto a quanto preventivato in precedenza. Ovvero uno a raso e due sopraelevati. L’obiettivo è far partire il cantiere nell’estate del 2019, così da sfruttare i mesi in cui l’attività del palazzo di giustizia è più tranquilla.

L’arrivo del nuovo parking è una delle opere più attese da chi lavora e vive nella zona. Il problema del posto auto, infatti, è quotidiano. Tanto che ai bordi delle strade attorno al tribunale sono sempre prese d’assalto da auto parcheggiate ovunque: negli stalli disegnati, ma anche dove la sosta è vietata oppure sui marciapiedi o dove capita. Insomma la realizzazione del multipiano dovrebbe così migliorare la situazione.

Via libera alla variante del pgt

Riqualificazione dell’area delle Nord, possibilità di riconversione degli immobili inutilizzati in centro città con monetizzazione per realizzare posti auto e cambio dei parametri per piccoli ampliamenti delle attività produttive lungo l’asse del Sempione o su via per Cassano. Sono questi i tre punti principali che caratterizzano la variante del pgt portata in giunta dall’assessore Isabella Tovaglieri e passata. Ora la variante, dopo che la maggioranza ha recepito le osservazioni fatte, passerà in commissione il prossimo 9 gennaio, per poi essere portata in consiglio comunale il 15 gennaio 2019.

parcheggio pgt illuminazione MALPENSA24