Partita senza storia al PalaYamamay: Busto sbianca Cuneo

BUSTO ARSIZIO – Nella terza giornata del girone di ritorno del campionato di A1 femminile, la Unet e-work Busto Arsizio vince in assoluta tranquillità per 3-0 (25-18, 25-12, 25-19) al PalaYamamay contro la Bosca San Bernardo Cuneo. La truppa di coach Mencarelli non va praticamente mai in affanno contro una squadra rinunciataria che non riesce a mettere pressione alla difesa bustocca. Il punteggio nettissimo di ogni parziale evidenzia la superiorità delle farfalle che trovano nelle giocate di una lucidissima Orro e nella compattezza di una seconda linea guidata da Leonardi gli interruttori per accenderete a rotazione Herbots, Grobelna (foto Lodedo) e Bonifacio. Mencarelli riesce anche a ritagliare un buono spazio alla nuova centrale Martina Samadan che segna tre punti. Complice la sconfitta di Monza a Conegliano, la Uyba torna al quarto posto in classifica.

Terminal  

Dopo un avvio a freddo (1-5), le farfalle con Grobelna e Herbots iniziano a rodare (10-8). Dai nove metri Botezat è una sentenza (2 ace) e Busto scappa (17-12). Orro trova risposte da tutte le attaccanti e il 25-18 arriva rapido.

Anche nella seconda frazione Gennari e compagne spingono forte (11-4) e il vantaggio diventa imbarazzante (20-9). Sul finale di set Mencarelli manda in campo Meijners e fa esordire Samadan. Alla prima palla giocata, la nuova centrale segna il punto del 25-12.

Il terzo set vive sulla falsa riga dei primi due (8-4). Mencarelli può così dare continuità in campo a Meijners e Samadan e le farfalle volano (17-10). Il match è in ghiaccio e Bonifacio (25-18) fa partire il balletto sotto il settore degli Amici delle farfalle.

Check in   

Si parla tanto del nulla cosmico, ma di concreto c’è che patron Pirola e Barbaro hanno aperto i cordoni della borsa per portare a Busto una giocatrice, Martina Samadan, che potrebbe aiutare davvero la squadra.

Check out

D’accordo la quasi concomitanza con la partitissima al Forum fra la Power Volley Milano e l’Azimut Modena di Zaytsev, ma solo i 2162 spettatori del PalaYamamay, encomiabili per attaccamento e passione, hanno potuto far festa a fine partita con Gennari e compagne, capaci di reagire sul campo, riconquistare il quarto posto e mettere a tacere chi parlava di crisi. Queste farfalle meriterebbero un sold out d’amore…

To declare  

Coach Marco Mencarelli“Ci aspettavamo una partita tosta perchè Cuneo ha messo in difficoltà anche le big e quindi un procedere così netto della gara a nostro favore ci ha sorpreso. Pensavo di vedere giocare bene la mia squadra perchè le ragazze avevano voglia di testarsi e mettere alla prova alcune delle cose provate in questo periodo. Quando ho visto che avevamo in mano la partita ho provato qualche idea tattica diversa, compreso l’inserimento di Samadan che ci dà qualche soluzione d’attacco in più”.

Boarding   

Unet E-Work Busto Arsizio – Bosca San Bernardo Cuneo 3-0
(25-18, 25-12, 25-18)
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani ne, Peruzzo ne, Herbots 13, Grobelna 11, Gennari 11, Cumino, Orro 3, Leonardi (L), Bonifacio 8, Meijners 3, Berti ne, Samadan 3, Botezat 6. All. Mencarelli, 2o Musso. Battute vincenti 5, errate 6. Muri: 8.
Bosca San Bernardo Cuneo: Baiocco, Salas 9, Markovic 1, Cruz 4, Kaczmar, Van Hecke 13, Menghi 1, Bosio 2, Kavalenka ne, Ruzzini (L), Zambelli 5, Mancini 1. All. Pistola. Battute vincenti 1, errate 5. Muri: 4.
Arbitri: Bellini – Bartolini
Spettatori: 2162

   

From… to Coppa Italia

Gennari e compagne tornano in campo già mercoledì 16 gennaio (ore 20.30) al PalaRadi di Cremona nella partita d’andata dei quarti di finale di Coppa Italia contro la Pomì Casalmaggiore. Il ritorno è previsto al PalaYamamay per lunedì 21 gennaio (ore 20.30): per questa partita la società di patron Pirola ha già previsto il 2×1 sull’acquisto dei biglietti (un ingresso gratuito anche per ciascun abbonato)

palayamamay busto cuneo  – MALPENSA24