Passerà da via Foscolo la contestata linea 1 della bicipolitana a Legnano

legnano sondaggio bicipolitana mobilità

LEGNANO – Dal sondaggio promosso dall’Amministrazione comunale di Legnano è emersa chiaramente la volontà dei residenti di via Foscolo (nella foto) di accogliere la pista ciclabile voluta dalla Giunta Radice e destinata a cambiare abitudini consolidate, come i parcheggi sotto casa. La soluzione del passaggio della Bicipolitana in via Foscolo si è imposta su quella in via Volta con 78 preferenze contro 15.

Il sondaggio effettuato sulla piattaforma InConTra tra sabato 22 e lunedì 31 gennaio ha registrato 97 voti (4 sono stati quelli annullati). Il passaggio della Bicipolitana in via Foscolo lascerà invariata la viabilità veicolare del quartiere Legnarello. I primi interventi sulla linea 1 riguarderanno, a breve, la verniciatura del percorso da largo Seprio (lungo la direttrice Verdi-Crispi) a largo Tosi; a seguire, quando sarà completata la progettazione del tracciato scelto anche alla luce del sondaggio, si proseguirà il tracciato da via Tirinnanzi verso Legnarello.

Bianchi: «Scelta all’insegna della vivibilità»

«Prendiamo atto del largo consenso raccolto dall’opzione per l’utilizzo delle corsie ciclabili in via Foscolo – commenta l’assessore alla mobilità, Marco Bianchi – L’esito ha evidenziato come i residenti preferiscano rinunciare a una quarantina di parcheggi piuttosto che vedere aumentato il traffico veicolare sulla strada con un evidente impatto sulla vivibilità della zona. L’Amministrazione, in base agli elementi in suo possesso e anche alla luce dell’esito del sondaggio, ha quindi deciso di scegliere l’opzione di via Foscolo. A questo punto diamo mandato agli uffici di approntare il progetto per il passaggio della linea 1 in corrispondenza delle vie Tirinnanzi, Sempione, Foscolo e Moscova.

«Mi preme sottolineare come questa scelta non sia estemporanea – prosegue Bianchi – ma si inserisca nel lavoro di analisi della viabilità del quartiere che è in corso in vista della revisione del Piano generale del traffico. Alla luce di questa decisione, come annunciato nell’incontro organizzato dalla Consulta Oltresempione, è intenzione dell’Amministrazione analizzare possibili migliorie alla viabilità anche valorizzando i suggerimenti dei cittadini. Voglio esprimere il mio grazie ai residenti che, con la loro significativa adesione a un’iniziativa inedita come è stato questo sondaggio, hanno dimostrato attenzione a un tema, la mobilità ciclabile, che all’Amministrazione sta molto a cuore e che riteniamo di grande importanza per la nostra città. Forti di questa esperienza di ascolto e partecipativa, adesso continuiamo con l’implementazione del progetto della Bicipolitana».

legnano sondaggio bicipolitana mobilità – MALPENSA24