Patronale a Busto: prima volta, le 4 bande insieme. Tornano street food e silent disco

BUSTO ARSIZIO – Dopo due anni di restrizioni Covid, la festa Patronale di San Giovanni è pronta ad animare Busto, come da tradizione. C’è un ricco e intenso programma di iniziative che ruota attorno alla cerimonia di consegna della Civica Benemerenza (al Prevosto monsignor Severino Pagani), e degli altri importanti riconoscimenti ai cittadini più illustri e meritevoli, per la tradizionale Giornata del Ringraziamento in programma questa sera, 23 giugno, a partire dalle 19 sul sagrato della Basilica di San Giovanni. E che terrà impegnata Busto per tutto il fine settimana della Patronale.

La prima volta delle quattro bande

Una novità, come sarà una vera chicca il concerto delle quattro bande cittadine, che si esibiranno insieme in piazza, dalle 21, al termine della cerimonia di attribuzione delle onorificenze. Una «prima volta» da non perdere: Pro Busto, Santa Cecilia di Sacconago, Borsound 1919 e La Baldoria, insieme, «impegnate, su impulso dell’amministrazione comunale – spiega la vicesindaco e assessore alla cultura e identità Manuela Maffioli – in una esibizione congiunta, che intende anche valorizzare un patrimonio musicale e identitario di lunghissima tradizione».

Il concerto “straordinario”

Sarà un concerto straordinario che vedrà le quattro bande cittadine condividere lo stesso palco, il sagrato della basilica, per la prima volta nella storia di Busto. In campo la Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago, diretta da Marco Ferrario e Francesco Carcello, il Corpo Musicale Pro Busto diretto da Franco Conetta, il Corpo Musicale La Baldoria (la banda degli Alpini), diretto da Quirino Pisaniello e Borsound 1919 (nuova denominazione dello storico corpo musicale di Borsano) diretto da Pedro Rodolfo Guerra: ogni banda proporrà un paio di brani del suo repertorio, poi tutti i musicisti saliranno sul sagrato per la conclusione del concerto con le bande a formazioni riunite. Uno spettacolo unico per la ripartenza di Busto.

Spettacoli e street food

Sul versante del cibo e dell’intrattenimento, la Patronale avrà due epicentri esterni che andranno ad aggiungersi al centro storico con Busto Estate e i negozi aperti sia giovedì sera sia venerdì sera: il parco del Museo del Tessile e il “polo del food” di via Milazzo e via Gaeta.

Al Tessile arriva il “Festival internazionale del gusto”, con quattro giornate di piatti dolci e salati “on the road” con i migliori street chef e un ricco programma di iniziative collaterali, tra cui alle 22 di venerdì il super spettacolo di fontane danzanti, la silent disco nel giardino quadrato del Museo venerdì 24 e sabato 25 dalle 21.30 e gli spettacoli degli artisti di strada domenica, con la chiusura dalle 21 con il Dj set di Pointer break Vdj. Orari di apertura giovedì dalle 18 alle 24, venerdì e sabato dalle 11 alle 24 e domenica dalle 11 alle 22.30. Ingresso gratuito.

In via Milazzo sabato 25 e domenica 26 torna invece il “San Giuan” dell’Ovidius Pub, con aperitivi con il Dj Set di Paolo De Fusco, concerti (sabato Allegra Brigata alle 21, domenica Scappati di Casa alle 20 e Rocky Horror Live Band alle 21.30) e gli stand gastronomici dei locali di Sant’Edoardo (Ovidius, Mexcal, Crazy Point e Les Lumieres). Entrambe le iniziative sono supportate dall’assessorato allo sviluppo economico, «per offrire giornate di (ritrovata) serenità e spensieratezza a tutti, grandi e piccini, desiderosi di cultura, condivisione e leggerezza – sottolinea Manuela Maffioli – e questa sera, 23 giugno, non dimentichiamo di preparare l’acqua di San Giovanni, tenendo fede alla tradizione».

busto arsizio patronale san giovanni – MALPENSA24