Per la Madonna del Carmine a Gallarate si beve il brodo caldo a luglio

contrada brodo gallarate

GALLARATE – Arriva il momento in cui, in piena estate, a Gallarate si beve il brodo caldo. Per di più sotto il sole di mezzogiorno. Quel momento è arrivato. Il 16 luglio si celebra la ricorrenza della Madonna del Carmine (o Carmelo) e la “Contrada dal broeud“, la vecchia zona popolare del centro storico, celebra la propria festa, la più antica della tradizione gallaratese.

Il programma

La Madonna del Carmelo è un evento della tradizione molto sentito dai Gallaratesi e dai brodari (i contradaioli del Ponte di Cardano), che quest’anno celebreranno il settantesimo anniversario del Palio di Gallarate, andato in scena come unicum nella storia della città il 6 giugno 1948. La festa inizia domani, giovedì 12 luglio, alle 20.30  con la recita del rosario nel cortile di vicolo del Gambero 8. Venerdì e sabato sera ci sarà animazione musicale, mentre domenica, terminata la messa solenne delle 10.30 in basilica, inizierà la distribuzione in via Cadolini del brodo caldo. La sera i vicoli de centro saranno attraversati dalla processione con il simulacro della Madonna. Seguirà uno spettacolo di cabaret con Giovanni Giannini e Francesca Ceretta. Lunedì 16 ancora la messa nei cortili e l’estrazione della sottoscrizione a premi.

La storia del brodo

Perché si beve il brodo caldo benedetto a metà luglio a Gallarate? La risposta si perde indietro nel tempo con due versioni differenti. La prima risale allo sviluppo industriale della città, quando gli operai del settore tessile non potevano nemmeno permettersi il pranzo e si nutrivano con una scodella di brodo acquistata alla bottega del Posterei. La seconda narra invece di come, in occasione della cerimonia religiosa, venisse distribuito il brodo a tutti i poveri della città. In ogni caso, in alto le scodelle.

contrada brodo gallarate – MALPENSA24