Truffa dello specchietto sventata grazie al personale della Bper di Olgiate

olgiateolona truffa specchietto consigliere

OLGIATE OLONA – Tentano la classica truffa dello specchietto ai danni di un anziano, ma gli va male grazie all’intervento della Polizia Municipale e del personale della banca dove l’anziano avrebbe dovuto ritirare i soldi richiesti. Vittima del tentativo di truffa andato a vuoto è l’ex consigliere comunale di Olgiate Olona Pietro Galli, 82 anni, residente a Solbiate Olona.

L’uomo, visibilmente frastornato, si è presentato in banca – la Bper in centro a Olgiate – per prelevare 600 euro in contanti da consegnare a un fantomatico rappresentante di commercio di Pavia, con il quale diceva di aver appena fatto un incidente con l’auto. Per fortuna del cliente della banca, questi aveva esaurito il tetto mensile di prelievo dallo sportello bancomat ed è così entrato in filiale, per chiedere a un impiegato un prelievo da conto. Il personale della banca, però, resosi conto che il Galli era in evidente stato di agitazione, lo ha fatto accomodare e si è fatto spiegare bene l’accaduto.

«Se non mi rimborsa, le ritirano la patente»

L’ex consigliere, oltre a non ricordarsi dell’incidente ma solo di un dettaglio (lo specchietto rotto dell’altra auto), ha aggiunto di essere stato invitato dalla controparte a risolvere la questione pagando il danno in contanti, per evitare la constatazione amichevole che avrebbe comportato – così gli era stato detto – il ritiro della patente.

Il prolungarsi dei tempi di ritiro del denaro ha fatto allontanare il sedicente rappresentante, che lo attendeva all’esterno della banca; il successivo intervento della Polizia Municipale di Olgiate, che ha accompagnato il Galli sul luogo del presunto incidente ha fatto il resto, convincendo per una volta il truffatore a rinunciare la colpo.

olgiateolona truffa specchietto consigliere – MALPENSA24