Malpensa, Pet Therapy in aeroporto per chi ha paura di volare

Pet therapy malpensa

MALPENSA – Negli Stati Uniti d’America la Pet Therapy in aeroporto è una pratica consolidata da anni, considerata come un metodo efficace e senza alcuna controindicazione per far diminuire la paura del volo e rendere più piacevole l’attesa del viaggio in aereo. Perché trascorrere il proprio tempo ai gate a pensare e a ripensare che tra qualche minuto ci si ritroverà a diecimila metri di altezza, alzando inutilmente il battito cardiaco e riducendo a zero la salivazione, quando in alternativa si può giocare con un cane nella zona imbarchi, sconfiggendo lo stress e l’ansia?

Pet Therapy in aeroporto

Con un termine inglese, in due parole si chiama Pet Therapy, iniziativa che torna a Malpensa dopo il successo degli anni precedenti, dedicata in particolare a tutte le famiglie in partenza per le vacanze di Natale. Il progetto realizzato da Sea (in collaborazione con A.T. Animali Terapeuti onlus e Frida’s Friends onlus sotto la direzione tecnica di Aldo La Spina) si inserisce nell’ambito del Family friendly airport, un progetto del gestore aeroportuale con servizi agevolati alle famiglie in partenza. E così, nelle aree di imbarco degli aeroporti di Milano, piccoli amici a quattro zampe da ieri 31 ottobre e nei prossimi giorni renderanno speciale l’attesa dei piccoli passeggeri (e non solo) prima dell’imbarco con giochi e varie attività.

Le date in aeroporto

Ci sono cani addestrati tra cui un labrador, un pastore tedesco, un golden retriever e due barboncini nani. Secondo gli esperti, la Pet therapy ha effetti psicologici positivi sull’umore, sull’autostima, sull’autocontrollo, sulla riduzione di ansia, stress e insonnia, sia sui grandi che sui piccoli viaggiatori. I prossimi appuntamento con la Pet therapy sono al Terminal 2 il 7,14 e 21 novembre, al Terminal 1 il 6 e 21 dicembre.

Pet therapy malpensa

Pet therapy malpensa – MALPENSA24