Per i giovani di Cassano scendono in campo Beppe Bergomi e don Gino Rigoldi

praticamente adolescenti cassano

CASSANO MAGNAGO – A un benessere esclusivamente personale e facile da raggiungere, ma fine a se stesso ed effimero, si contrappone il ben-essere, lo stare bene con se stessi e con gli altri raggiunto attraverso scelte di vita significative. È il tema scelto per il 2019 di “Praticamente adolescenti”, progetto del Comune di Cassano Magnago rivolto a giovani in età adolescenziale e preadolescenziale. L’undicesima edizione è stata presentata ieri, sabato 26 gennaio, nell’ex chiesa di San Giulio. Erano presenti Salvatore Maida, assessore all’Istruzione, i vertici del mondo dell’istruzione cassanese e della consulta per le attività sportive, nonché don Marco della comunità pastorale San Maurizio.

Coinvolte anche le scuole materne

«È più facile arrivare a un benessere personale fine a se stesso, ma effimero, piuttosto che un ben-essere che è uno stare bene con se stessi o con gli altri attraverso un sacrificio e un impegno costante», ha spiegato Maida. «Teniamo particolarmente a questo tavolo di rete, e gruppo di lavoro: l’obiettivo è aiutare le famiglie in un momento di crescita dei ragazzi adolescenti e preadolescenti. È stato allargato anche alle scuole materne, su certe tematiche è bene iniziare anche su quella fascia di età». Per “Benessere o ben-essere?” l’amministrazione comunale sarà impegnata in più aree quali sport, istruzione, e servizi sociali. All’iniziativa collaborano due istituti comprensivi di Cassano Magnago, la rete delle scuole materne, il consorzio Unison, la comunità pastorale San Maurizio e le società sportive locali.

Gli appuntamenti e gli ospiti

Negli anni precedenti sono stati affrontati temi come il bullismo, l’uso consapevole dei social o i disturbi alimentari. Sono previsti diversi appuntamenti. Gli incontri saranno suddivisi in due fasce: quelli rivolti ai ragazzi avverranno in orario scolastico, quelli per i genitori alla sera, in modo da favorire il lavoro di squadra con le famiglie alla luce del loro ruolo educativo. Sono stati calendarizzati dodici incontri, il primo sarà con don Gino Rigoldi martedì 12 febbraio. Due settimane dopo arriverà Giorgia Benusiglio, mentre giovedì 4 aprile ci sarà Beppe Bergomi. La chiusura sarà affidata alla camminata delle famiglie, un evento molto partecipato che richiama circa milleduecento persone. Il punto di partenza sarà il Parco della Magana sabato 11 maggio.

Un libro su questi undici anni

Al progetto ha contribuito anche la Fondazione Comunitaria del Varesotto: «Ha valutato positivamente il nostro progetto perché li abbiamo informati di quanto è stato realizzato in questi undici anni. Inoltre è quasi pronto il libro che racconterà questa esperienza, l’anno scorso è stato quello del decennale. Nei prossimi mesi verrà completato e diventerà un e-book per tutti. Auspico una presenza massiccia dei genitori alle serate, soprattutto per quanto riguarda i componenti del relativo comitato, in modo che a loro volta possano coinvolgere altri genitori. Lo sforzo verrebbe ripagato dall’utilità e dalla presenza delle famiglie».

praticamente adolescenti cassano – MALPENSA24