Premiazione del concorso di poesia Pro Loco per la fiera autunnale di Villa Cortese

villacortese premio poesia proloco

VILLA CORTESE – Si è tenuta giovedì scorso, 21 settembre, nell’ambito delle iniziative per la Fiera autunnale, la cerimonia di premiazione del 18° concorso di poesia di Villa Cortese organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la Biblioteca comunale e quest’anno anche con l’Itas Mendel (nelle foto, i premiatii). La giuria, composta dal presidente Franco Caminiti, dall’assessore Tiziana Olgiati, dal consigliere della Pro Loco Ambrogio Crespi e dalla professoressa dell’Itas Annalisa Colombo, ha esaminato più di 100 poesie trasmesse da oltre 50 autori di tutta Italia.

«Il numero rilevante dei partecipanti e soprattutto la qualità delle poesie sono indicatori dell’importanza che il premio promosso dalla Pro Loco ha assunto negli anni – rimarca il sindaco Alessandro Barlocco, che ha consegnato il premio al vincitore – Un grazie in particolare al presidente Edmiro Toniolo e ad Ambrogio Crespi della Pro Loco e a tutto il comitato organizzatore per il prezioso lavoro svolto. Mi unisco anche io al ricordo di Silvano Giusti, ex presidente Pro Loco al quale è intitolato un premio speciale alla memoria per le poesie in vernacolo: categoria che proprio Silvano aveva scelto di introdurre tempo fa».

Il “tifo” degli studenti del Mendel

Fra i presenti alla premiazione numerosi studenti dell’Itas Mendel che hanno supportato i loro compagni vincitori dei premi messi in palio nella categoria dedicata, per la prima volta quest’anno, alla scuola superiore di Villa Cortese.

Dall’assessore Olgiati «un ringraziamento speciale alla professoressa Cristina Gualtieri, dirigente del Mendel, alla professoressa Colombo e a tutte le insegnanti coinvolte per avere accolto l’invito a partecipare al concorso. E, naturalmente, ai ragazzi che hanno partecipato dimostrando capacità, sensibilità ed entusiasmo. Una novità assolutamente positiva, che ha ulteriormente arricchito di interesse il premio: un’esperienza da riproporre. Per le prossime edizioni – preannuncia l‘assessore – contiamo, come già avveniva in passato prima dello stop dettato dal Covid, di tornare a coinvolgere i ragazzi delle scuole medie».

Tutti i vincitori e i premiati

Di seguito, i vincitori con i vari premi messi a disposizione dalla Pro Loco.

Vincitori categoria A (targa ricordo e premio in denaro) – Primo classificato: Ivan Fedeli di Vimodrone (Milano) con Domenicale; premio alla memoria: Paolo Landrelli di Ardore (Reggio Calabria) con Non è Poeta (in vernacolo); premio della Giuria: Davide Rocco Colacrai di Terranova Bracciolini (Arezzo) con ll ragazzo che salì sulla collina dei poeti. 

Citazioni della giuria – Prima citazione: Assunta Spedicato di Corato (Bari) con Sorelle a Primavera; seconda citazione: Pierangela Vesentini di Montagnana (Padova) con La Tempesta; terza citazione: Giuseppe Vetromile di Sant’Anastasia (Napoli) con Scritto sul quaderno del cielo.

Vincitori categoria B Istituto Mendel (targa ricordo e premio e-book) – Primo classificato: Luigi di Bella (classe 2.a B) con Padre consapevole; secondo classificato: Christian Sericoli (2.a B) con Notte e Giorno; terzo classificato: Giulia Beltrami (1.a D) con Un campo.

Premi speciali della giuria (buono acquisto di 50 euro da spendere alla libreria Mondadori BookStore di Legnano) – Premio Haiku: Davide Martignoni (2.a B) con Come una roccia nel bosco; premio Uno sguardo sul mondo: Mattia Alfieri Colombo (1.a PB) con Tu che cammini; premio Le storie tese: Simone Colzani (2.a B) con Nel prato; premio Tra musica e parole: Andrea Scopelliti (1.a PA) con Cuore perduto.

villacortese premio poesia proloco – MALPENSA24