Si espande l’alta pressione, breve pausa dal maltempo con schiarite

pressione pausa maltempo schiarite

Si sposta a sud-est la depressione responsabile del maltempo nel fine settimana e sull’Europa occidentale si espande un debole promontorio di alta pressione, determinando per un paio di giorni una cessazione delle precipitazioni sul Nord Italia e qualche schiarita. Mercoledì si rafforzeranno però le correnti atlantiche verso la Penisola, accompagnate da una nuova perturbazione. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Lo spostamento verso sud-est della depressione responsabile del maltempo nel fine settimana, e una temporanea espansione di un debole promontorio di alta pressione sull’Europa occidentale, determinano per un paio di giorni una cessazione delle precipitazioni sul Nord Italia e qualche schiarita. L’approfondimento di una circolazione depressionaria sulla Gran Bretagna, nella giornata di mercoledì, sarà responsabile del rinvigorirsi delle correnti atlantiche verso la Penisola, accompagnate da una nuova perturbazione. Le temperature non subiranno grandi variazioni nel corso della settimana, ma saranno prevalentemente influenzate dal grado di copertura nuvolosa.

Lunedì 25 novembre

Tempo Previsto: Al mattino prime schiarite su alta Valtellina, Valcamonica e alto Garda. Molto nuvoloso o coperto sul resto della Lombardia con qualche residua pioviggine all’alba sui settori occidentali e sulla bassa pianura; tendenza all’estensione delle schiarite da est verso ovest con il passare delle ore.
Nel pomeriggio ampie schiarite su tutta la regione con cieli poco o parzialmente nuvolosi; tendenza all’arrivo di maggiore nuvolosità sui settori occidentali. Nella sera e nella notte cieli poco o parzialmente nuvolosi ovunque con la possibile formazione di banchi di nebbia sulla medio-bassa pianura.

Temperature: Minime stazionarie, massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 10°C e 12°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 15°C e 17°C. Zero termico in lieve aumento e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli nord-occidentali in pianura; deboli da sud-est a 1500 metri e 3000 metri.

Martedì 26 novembre

Tempo Previsto: Al mattino cieli parzialmente nuvolosi su tutta la Lombardia con probabili nebbie sulla medio-bassa pianura e maggiori schiarite sulla fascia pedemontana.
Nel pomeriggio nuvoloso su tutti i settori con tendenza ad ulteriore aumento delle nubi.
Nella sera e nella notte cielo coperto su tutta la regione, ma senza fenomeni.

Temperature: In diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 7°C e 9°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e valori inferiori nella valle del Ticino; massime generalmente comprese tra 11°C e 13°C. Zero termico in calo e intorno a 2200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; deboli meridionali a 1500 metri, tra deboli e moderati da sud-ovest a 3000 metri.

Mercoledì 27 novembre

Tempo Previsto: Al mattino rapido peggioramento con piogge moderate sui settori occidentali, in rapida estensione verso est a gran parte della Lombardia; neve sulle Alpi oltre 1700 metri.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su tutta la regione con neve sulle Alpi oltre 1500 metri.
In serata graduale cessazione dei fenomeni da ovest verso est. Nella notte cieli nuvolosi su tutti i settori.

Temperature: Minime in lieve aumento, massime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 9°C e 11°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10°C e 12°C. Zero termico in calo e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura; venti moderati da ovest/nord-ovest a 1500 e 3000 metri.

pressione pausa maltempo schiarite – MALPENSA24