La Pro Patria Ginnastica a Ravenna. I tigrotti puntano alla rivincita

ProPatria Ginnastica Gara Ravenna
Ludovico Edalli (Pro Patria Bustese)

BUSTO ARSIZIO – Sabato 4 torna in pedana a Ravenna la Pro Patria Bustese per la seconda tappa del campionato di serie A di ginnastica artistica maschile a squadre. Obiettivo dei tigrotti del presidente Rosario Vadalà e del coach Stefano Rossini è rimediare l’esordio complicato del Mandela Forum di Firenze. Al Pala De Andrè mancherà però Vinzenz Hoeck (in trasferta con la Nazionale austriaca) ed è in dubbio l’impiego di Nicola Bartolini, debilitato da una forte forma influenzale. Quindi sarà una gara tutt’altro che in discesa per i bustocchi.

La presentazione del dirigente Sergio Salmoiraghi (Pro Patria Bustese)

Sabato a Ravenna non avremo Vincenz Hoeck per un concomitante impegno a Doha con la sua Nazionale. Puntiamo però sul “riscatto” di Ludovico Edalli (nella foto) e di Saul Fermin, che non hanno brillato a Firenze e che invece possono determinare positivamente le sorti della squadra. Ci aspettiamo poi una conferma da Xuan Bergamini, autore di una buona prestazione al Mandela Forum.

La presentazione di coach Stefano Rossini (Pro Patria Bustese)

Affronteremo la gara di Ravenna in emergenza per i problemi di influenza di Nicola e l’assenza di Vincenz. Sarà un test soprattutto per i nostri ragazzi più giovani: cerchiamo di vedere in loro il lato positivo della situazione e senz’altro venderemo cara la pelle. Poi faremo all-in nella terza prova per strappare il mezzo miracolo della qualificazione alla Final Six, confidando nella ripresa fisica di Nicola e in un Vinzenz che crescerà ancora di forma visto che sarà rodato dalle gare internazionali.

Riscattare Firenze…

I bi-campioni italiani della Pro Patria Bustese proveranno a riscattare un esordio un po’ amaro. Nella tappa di Firenze gli atleti di coach Stefano Rossini hanno chiuso al 9° posto, non così distanziato dal vertice (ricordiamo che la finale coinvolgerà le prime 6 squadre), ma non secondo le aspettative della vigilia. La prima gara della serie A maschile era stata vinta dalla Ginnastica Pro Carate, che ha preceduto la Virtus Pasqualetti e la Giovanile Ancona. Il riscatto sarà tutt’altro che semplice senza Hoeck e con Bartolini in fortissimo dubbio, però i tigrotti proveranno il miracolo confidando nei loro giovani.

La gara di Ravenna

Per la prima volta i campionati italiani di ginnastica artistica arrivano a Ravenna. Dal 3 al 4 marzo il Pala De Andrè sarà teatro della serie A e serie B maschile e femminile a squadre. Le due giornate di gara della seconda tappa del campionato sono state organizzate dalla Unione Edera di Ravenna. Venerdì 3 alle ore 16 incomincia la serie B. Sabato 4, alle 9, spazio alla A-2 e, dalle 14.30, i riflettori saranno riservati alle squadre della serie A1. I biglietti sono ancora disponibili sulla piattaforma Ticketone.

Next Stop

La ginnastica artistica maschile e femminile si sposterà poi ad Ancona nelle date del 5 e 6 maggio. La gara a squadre si concluderà con la Final Six nei giorni 25, 26 e 27 maggio in una location ancora da definire.

La serie A-1 in diretta sul canale youtube di Federginnastica

Dopo i problemi e la conseguente cancellazione della diretta, nella tappa di Ravenna la Federazione Ginnastica d’Italia trasmetterà la diretta streaming della serie A-1 sul suo canale youtube.

ProPatria Ginnastica Gara Ravenna – MALPENSA24