Gallarate, al Maga le opere di Armin Linke sul restauro della basilica 

gallarate armin linke basilica

GALLARATE – Grazie al Piano per l’arte contemporanea 2021, promosso dalla Direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura, il Maga sta acquisendo un fondo di 25 opere fotografiche di Armin Linke dal titolo “Moltiplicazioni”, realizzato e presentato nel 2018, dedicato alla città di Gallarate e all’investigazione della comunità cittadina attorno alle attività di restauro della Basilica della città. 

Strategia fotografia 

Inoltre, grazie a “Strategia Fotografia 2022”, sempre promosso dalla Direzione generale creatività contemporanea, il museo di Gallarate amplia la propria collezione con le opere di Bruno Di Bello e Paola Di Bello. Il progetto si intitola “La scomposizione dell’immagine” e presta attenzione a una specifica tendenza sperimentale e concettuale che attraversa l’arte italiana contemporanea e che si riscontra nella specifica pratica, passata di generazione tra padre e figlia. Questa attitudine vede nella fotografia un linguaggio di scomposizione e ricomposizione del reale, un’azione politica ed estetica ancora non completamente studiata e messa in luce all’interno della Storia della Fotografia italiana del XX Secolo.

Scatti in mostra 

Tutte le opere saranno parte di una mostra e del riallestimento della collezione del museo, interamente dedicato alla fotografia, nell’estate 2023, quando terminerà l’esposizione dedicata a Andy Warhol che sta ottenendo un grande successo di pubblico e consensi.

gallarate armin linke basilica – MALPENSA24