La Pro Patria Bustese cambia presidente, è Andrea Vadalà. Obiettivo salvezza e PalaGinnastica

ProPatria Ginnastica presidente salvezza
Andrea Vadalà è il nuovo presidente della Pro Patria Bustese

BUSTO ARSIZIO – Grande novità in casa Pro Patria Bustese. Dopo 28 anni consecutivi, il presidentissimo Rosario Vadalà lascia la carica di massimo dirigente (diventerà presidente onorario) al figlio Andrea Vadalà, ex ginnasta di ottimo livello e istruttore. Subito due dossier importantissimi sono sulla scrivania di Vadalà junior. La salvezza della squadra nella serie A maschile e il futuro PalaGinnastica.

Cambio della guardia al vertice della Ginnastica Pro Patria Bustese Sportiva

La ASD Ginnastica Pro Patria Bustese Sportiva sabato 29 aprile ha celebrato l’assemblea elettiva per la nomina della presidenza e del consiglio direttivo sociale, che sarà in carica fino all’aprile 2027. E’ stato il campione di casa Ludovico Edalli a dirigere i lavori, una scelta quanto mai simbolica e significativa. Dopo 28 anni Andrea Vadalà (già consigliere delegato alla direzione generale, nella foto) è stato proclamato nuovo presidente e sono entrate nel consiglio quattro giovani new entry: Daniele Ghiringhelli, Valentina Gagliano, Monica Matarelli ed Elisa Grossi Pometti. L’assemblea ha salutato e ringraziato Rosario Vadalà, che sarà investito di carica onoraria nella prima riunione del nuovo organismo. Così come un grande ringraziamento è stato tributato al consiglio uscente, che ha gestito gli ultimi 4 anni con i migliori risultati sportivi e il periodo più difficile nella gestione ordinaria delle attività sociali.

Prossimo appuntamento ad Ancona: obiettivo salvezza

E’ stata una stagione difficile, difficilissima per i bi-campioni italiani della Pro Patria Bustese tra infortuni e problematiche varie (compresa naturalmente l’assenza della palestra per l’agonistica, costretta a traslocare a Milano). Ora l’obiettivo è salvare la serie A, andando a vincere nell’ultima tappa prima delle Final Six, quella di Ancona, che si disputerà venerdì 5 e sabato 6 maggio. “Tutti i nostri atleti saranno presenti questa volta – la presentazione del dirigente Sergio Salmoiraghi – e sembrerebbero stare bene. Ci sarà anche Nicola Bartolini, che ha dovuto dare forfait agli Europei per infortunio. Ci giochiamo la salvezza, ma sarà durissima. L’obiettivo? Vincere e risalire 3 posizioni in classifica”. “La preparazione sta andando abbastanza bene – chiosa coach Stefano Rossini – nonostante gli infortuni di Nicola Bartolini e di Vinzenz Hoeck, che li hanno tenuti ai box agli Europei.Gli altri stanno abbastanza bene, anche se Xuan Bergamini ha dovuto gestire un problema alla spalla. Purtroppo quest’anno dobbiamo fare i conti con la sfortuna. Sicuramente proveremo a reagire e a dimostrare il nostro vero valore a differenza delle prime due prove, che sono andate male. Cercheremo di agguantare la salvezza per poi riprovarci l’anno prossimo, magari dando più spazio ai ragazzi giovani che stanno emergendo in prestito nelle altre società”. Ricordiamo che la serie A maschile e femminile a squadre si concluderà con la Final Six nei giorni 25, 26 e 27 maggio. La Federazione Ginnastica d’Italia trasmetterà la diretta streaming della serie A-1 sul suo canale youtube

Il PalaGinnastica

L’altro dossier sul tavolo del nuovo presidente Andrea Vadalà è quello del PalaGinnastica. La procedura indetta dall’Amministrazione Comunale questa volta sembra ben indirizzata, ma occorrerà che la Ginnastica Pro Patria Bustese Sportiva vigili su tutti i passaggi, soprattutto quelli più delicati di natura sportiva. Avere finalmente una propria casa all’altezza della situazione e predisposta per accogliere e far crescere gli atleti agonisti (ma anche tutti gli altri tesserati) equivale ad un altro scudetto. Anzi, di più, a una Champions League.

ProPatria Ginnastica presidente salvezza – MALPENSA24