Pulizie straordinarie nel Parco Alto Milanese. Rimossi rifiuti vecchi di anni

bustoarsizio parco altomilanese rifiuti

BUSTO ARSIZIO – Pulizie di primavera anticipate nel Parco Alto Milanese, grazie ai fondi stanziati dal cda del parco per questo scopo specifico. Sono una dozzina le zone del polmone verde compreso nei comuni di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano ripulite in questi giorni di gennaio da macerie talmente vecchie da essere state ricoperte dalla vegetazione, oltre ad amianto e altri rifiuti anche pericolosi, pesanti o ingombranti (nella foto in alto).

Mappati una dozzina di interventi

Gli interventi di rimozione hanno fatto seguito alla mappatura eseguita nei mesi scorsi (qui sopra). «Sporcare l’ambiente – ribadiscono al Consorzio Parco Alto Milanese presieduto da Davide Turri – è un grave danno al decoro e alla fruibilità, ma soprattutto un costo ambientale ed economico che paghiamo tutti. Per questo sono in atto controlli nel Parco, con relative sanzioni recentemente raddoppiate, e per i prossimi mesi sono pianificate ulteriori azioni di prevenzione».

Turri: «Avanti con sanzioni e prevenzione»

L’ultimo intervento è costato 5.000 euro ed è il terzo di quest’anno dopo quelli di Agesp e Ala chenno ha riguardato fra l’altro vecchi pali della luce e altro amianto. «Si tratta – riprende Turri – degli interventi più costosi in quanto abbiamo ripulito il parco da vecchi rifiuti. Parallelamente è in corso anche il servizio di pulizia del parco che interviene regolarmente».

bustoarsizio parco altomilanese rifiuti – MALPENSA24