Quinta centrale per la Uyba: a sorpresa arriva Dominika Sobolska

BUSTO ARSIZIO – Nuovo e inaspettato annuncio in casa e-work Busto Arsizio. La società di patron Pirola ha ufficializzato l’arrivo in maglia biancorossa dell’esperta centrale belga Dominika Sobolska. Si tratta della quindicesima giocatrice a roster nonché della quinta centrale.

5ive?

L’annuncio inaspettato di una quinta centrale è quantomeno particolare e deve dare da riflettere. Generalmente tutte le squadre in roster hanno 3 centrali che spesso diventano 4 nel caso di una giovane di prospettiva aggregata alla prima squadra. Questa, difatti, era la formula della passata stagione anche in casa Uyba con Olivotto e Zakchaiou titolari, Lualdi che ha giocato tantissimo per i problemi fisici delle compagne e la giovane Colombo che ha disputato pochi set. Dell’anno scorso sono state confermate Lualdi e Olivotto alle quali si sono aggiunte Sartori e Van Buskirk. Perché ora anche Sobolska? Non avendo maggiori informazioni proviamo a ipotizzare un paio di scenari. Il primo è che all’interno dello staff ci siano dubbi sulle condizioni fisiche di qualcuno, difficile ma non impossibile. Seconda ipotesi è che le voci diffuse un mese fa da radio mercato fossero vere: Rossella Olivotto – confermata subito dopo la fine della stagione 22/23 con Zannoni e Lualdi appunto – era stata corteggiata con insistenza dalla neo promossa Trento, squadra della sua città natale. Allo stato attuale la formazione tridentina ha solo una posto 3 nel roster (Moretto) e ha già registrato la partenza della ex farfalla Silvia Fondriest.

La scheda di Sobolska

Dominika Sobolska è nata a Menen (BEL) il 3 dicembre 1991, è alta 187 centimetri e gioca nel ruolo di centrale. Dopo gli esordi nelle giovanili del De Hann, si trasferisce in Polonia, paese d’origine della famiglia, per giocare in serie nel Gwardia Wroklaw, nel Chemik Police e nel MKS. Nel 2015 la prima esperienza italiana a Flero prima di tornare nel campionato polacco con le maglie di MKS e BKS. Dal 2018 si trasferisce in Turchia con il Canakkale e poi con l’Aydin. Torna quindi in Italia a Filottrano nell’annata prematuramente chiusa a causa Covid. Nel 2021 va in Romani al Targoviste, poi ancora in Turchia al Nilufer per tornare in Polonia a Lodz. Da sempre membro della nazionale belga, nel suo palmares Sobolska vanta uno scudetto polacco e uno rumeno.

Le prime parole di Sobolska

Sono molto emozionata: la UYBA è una società storica e l’allenatore Velasco è un grande nome della pallavolo; non vedo davvero l’ora di iniziare a lavorare a Busto Arsizio. So di essere una delle giocatrici con più esperienza in un roster composto da tante ragazze giovani: di sicuro questa sarà una sfida interessante. Spero che lavoreremo bene come gruppo. Spero che alla UYBA si possa creare un bel gruppo di persone che vadano tutte insieme in un’unica direzione e sono sicura che se lavoreremo bene potremo essere la squadra rivelazione del campionato”.

Il roster 2023-24

Palleggiatrici: Jennifer Boldini (1999, cm 187, da Millenium Brescia) e Katarina Valkova (1996, cm 177, da Munster)

Opposto: Giorgia Frosini (2002, cm 189, da Bergamo), Martina Bracchi (2002, cm 182, Lecco).

Centrali: Rossella Olivotto (1991, cm 184, confermata); Giuditta Lualdi (1995, cm 186, confermata), Benedetta Sartori (2001, cm 187, da Casalmaggiore), Dominika Sobolska (BEL, 1991, cm 187, da Lodz).

Schiacciatrici: Rebecca Piva (2001, cm 186, da Casalmaggiore); Federica Carletti (2000, cm 184, da Pinerolo), T’ara Caesar (USA,1999, 185 cm da Bielsko Biala), Dominika Giuliani (2004, cm 192 da Club Italia)

Libero: Giorgia Zannoni (1998, cm 171, confermata) e Wang Simin (1997, cm 164, da Volero le Cannet)

Allenatore: Julio Velasco (dal Settore Giovanile Fipav).

Uyba Dominika Sobolska – MALPENSA24