Riapre il rifugio Cai di Somma in Val Formazza con un concerto in quota

riapre rifugio cai somma

SOMMA LOMBARDO – Riapre il rifugio del Cai di Somma Lombardo. A partire dal 31 luglio, dopo mesi di incertezze a causa dell’emergenza Covid, i soci del Club Alpino Italiano torneranno sui sentieri dell’alta Val Formazza che conducono al rifugio sommese, in Località Sabbioni. «Finalmente possiamo accogliere di nuovo i nostri ospiti, anche per dormire», racconta Andrea Zanardi, vice presidente del Cai Somma. «Ovviamente ci saranno un po’ di cambiamenti per il momento e dovremmo porre alcuni limiti per seguire tutte le norme di sicurezza ancora in atto». Ma l’entusiasmo non si ferma per gli appassionati della montagna. E nemmeno per i gestori. In programma infatti anche un piccolo concerto ad agosto, che inaugurerà la stagione ad alta quota.

riapre rifugio cai somma

Il Covid in baita

Il Coronavirus tiene ancora tutti sull’attenti, ma le attività stanno provando a ripartire. Anche a costo di qualche rinuncia. «Al rifugio ci sono 24 posti letto. In genere due sono per i gestori e due per i loro aiutanti, quindi possiamo accogliere al massimo 20 persone per la notte», spiega Zanardi. «Purtroppo i letti disponibili per i prossimi mesi dovranno inevitabilmente ridursi. Il numero delle persone che si possono accogliere verrà gestito di volta in volta, in base ai gruppi: persone dello stesso nucleo familiare potranno dormire insieme in una camerata, altrimenti dovranno essere separate per garantire il distanziamento sociale. Non ci sono alternative». Motivo per cui è obbligatoria la prenotazione, sia per dormire che per mangiare al rifugio. Ci sono poi le solite regole degli ultimi tempi, come l’impegno a tenere la mascherina e igienizzarsi le mani. In quest’ottica arrivano aiuti anche dai piani alti, dal Cai Nazionale, che ha destinato a tutti rifugi delle sezioni del Club Alpino Italiano un ozonizzatore per sanificare l’ambiente e un kit per l’emergenza coronavirus, con termometri e dispositivi di protezione.

riapre rifugio cai somma

Musica a 2561 metri

Il rifugio cercherà un po’ di normalità, restando aperto tutto agosto. E si prova ad inaugurare la stagione con un concerto di “Musica in quota”, in programma per il 5 agosto, che vedrà esibirsi i Laetimusici Ensemble. Si tratta di un festival itinerante che riprende il concetto di musica sulle dolomiti, in cui ogni week end viene organizzato un concerto nei rifugi. Per la sua tappa più alta, “Musica in quota” ha scelto il Cai di Somma, a 2561 metri. In occasione di questo evento, il Cai ha organizzato anche un’escursione. Tutte le informazione nel dettaglio sono sulla pagina Facebook del Club di Somma.

Da 60 anni il Rifugio Somma. Festa a quota 2561 metri

riapre rifugio cai somma – MALPENSA24