Rifiuti ovunque fuori dal palazzetto. De Simone e Gregori: è polemica sul degrado

VARESE – Rifiuti abbandonati a Masnago nella zona del palazzetto: botta risposta tra l’assessore De Simone, che invita i varesini a essere più civili e Mauro Gregori che denuncia la presenza di pochi cestini.

De Simone lancia la sfida all’inciviltà

L’inciviltà dei varesini scatena il confronto tra l’assessore Dino De Simone e Mauro Gregori esponente de La Civica. Tutto parte da un post social dell’assessore all’ambiente, che questa mattina, lunedì 19 aprile, ha affidato a Facebook tutto il suo disappunto per il modo in cui si presentava l’area intorno al Palazzetto dello sport di Masnago dopo una domenica di bagordi. A parlare sono le immagini: sacchetti abbandonati sulle scalinate all’ingresso della struttura, rifiuti sparsi per il parcheggio e addirittura in bella vista a lato strada, sotto la fermata dell’autobus.

«Questo è l’esterno del nostro mitico Palazzetto stamattina – scrive De Simone – la collega Francesca Strazzi ha avuto queste foto poco fa. Inciviltà, maleducazione. Se noi mettessimo un sacchetto di spazzatura davanti alla stanza di chi ha fatto questa porcheria sono sicuro che ne avrebbero da dire». La riflessione amara continua, con l’esponente di Progetto Concittadino che osserva come i luoghi pubblici non siano considerati casa propria da chi li vive. «L’idea del bene comune pensato come “mio” nel senso profondo, bello, pieno, non è attecchito. Dobbiamo portarlo nelle scuole, le superiori sicuramente, per creare cultura, amore, voglia di prendersi cura. Mio figlio di 6 anni si porta i rifiuti nello zaino a casa, prende le carte per terra».

Per l’assessore non si tratta di una mancanza di cestini: i bidoni ci sono, sottolinea. «Il Basket Siamo Noi – ricorda – aveva lanciato una bella campagna per la pulizia fuori dal Palazzetto, mettendo i bidoni. Oggi li sentirò e vedremo come rilanciare una partita di civiltà». Per risolvere il problema De Simone intende coinvolgere tutti i soggetti interessati. «Chiederò all’esercente di giocare questa partita con noi. Tifosi, esercente, scuole, Comune. Giochiamocela. Palazzetto Bene Comune di Varese».

Gregori la vede così: mancano i cestini

Ma sul tema interviene Mauro Gregori, attraverso il suo blog “Varese la vedo così”, sottolineando che non è sempre colpa dei cittadini. «Concordo sul fatto che l’educazione sia importante – sottolinea – ma le istituzioni devono assolutamente fare la loro parte, in particolare nel momento in cui i consumi di cibo sono “esclusivamente” da asporto».

Gregori ricorda infatti di aver sollecitato più volte di mettere mano alla questione, che si protrae da anni. «Dove sono i raccoglitori per la differenziata che chiedo da sempre vengano installati nei luoghi pubblici? Nei pressi di luoghi particolarmente frequentati è necessaria una più assidua raccolta dei rifiuti, in particolare il sabato e la domenica. L’amministrazione non può fare semplicemente la giustiziera ed additare la maleducazione di molti, ma agire concretamente».