SENTIERI DELLE ALPI Al Lago Vannino

Lago Vannino Margaroli

Luogo di partenza: Canza per la variante tutta a piedi oppure Valdo per prendere la seggiovia Sagersboden
Itinerario: Canza, Sagersboden, Bivio Rif. Miriam, Lago Vannino e ritorno
Lunghezza: 9 Km con partenza da Canza o 5 Km prendendo la seggiovia
Dislivello: 780 m partendo da Canza o 540 partendo dalla stazione a monte della seggiovia
Tempo di percorrenza:  3:30 ore tutta a piedi oppure 2 ore prendendo la seggiovia
Difficoltà: E (medio facile). Facile fino al Lago Vannino, a parte alcuni tratti ripidi e molto sconnessi della pista trattorabile
Sentiero: G99

Mappa Lago Vannino

L’escursione al rifugio Margaroli in val Formazza sulla diga del Vannino ( 2195 mt. ) è una piacevole camminata semplice ed adatta a tutti,  per chi lo vuole è possibile prendere la seggiovia del Sagersboden a Valdo per accorciare l’escursione e risparmiare circa 400 metri di dislivello.
Dalla località Sagersboden, 1772 m, raggiunta in seggiovia da Valdo (Seggiovia Valdo – Sagersboden, tel +39 0324 63114, Tel. Mob. +39 348 0941964 ) o a piedi da Canza, si prosegue lungo la pista agricola per l’Alpe Vannino (sentiero codice G99).
Dal Sagersboden il sentiero prosegue sulla strada percorribile in jeep  superando ripidi tornanti nel bosco di abeti. Terminato lo strappo si esce sull’allungato pianoro che costeggia il torrente. Sulla destra si osserva il “Rocciodromo”, parete rocciosa di circa 50 metri di altezza attrezzata con numerose vie d’arrampicata. Circa a metà pianoro è presente il bivio per il rifugio Miryam, da qui dopo 20/30 minuti si arriva al rifugio Margaroli e al lago del Vannino. All’omonimo alpeggio (zona di produzione del rinomato Formaggio Bettelmatt) e a pochi passi dal Rifugio Margaroli (2194 m), si apre la bellissima vista sull’invaso e sull’ampia conca compresa fra il Monte Giove e il Monte Minoia.

Salvatore Tessitore

Lago Vannino Margaroli – MALPENSA24