Rock e lavoro, le band si sfidano per il concorso di Cgil Varese

rock lavoro concorso cgil 01

VARESE – Rock, lavoro e impegno politico e sociale sono i temi dominanti sui quali si baserà il concorso musicale organizzato a settembre da Cgil Varese per celebrare il cinquantennale dello Statuto dei Lavoratori. L’iniziativa, che diventerà un album, si intitola Rock & Lavoro ed è stata illustrata oggi, martedì primo settembre, da Stefania Filetti e Daniele Bandi, rispettivamente segretario generale e organizzativo, insieme al cantautore Renato Franchi. In diciotto tra band e solisti del territorio si sfideranno in un contest di due serate: il vincitore aprirà il concerto ai Giardini Estensi del 27 settembre che avrà per headliner i Gang.

Un patrimonio artistico che va dai cantautori ai Clash

Sarà il Caffè Teatro Nazionale 2.0 di Verghera a ospitare il live contest, che si svolgerà mercoledì 9 e giovedì 10 settembre dalle 20.30 e potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook Cgil Varese. La peculiarità del concorso è che ciascun partecipante dovrà proporre due pezzi: uno dedicato al tema del lavoro e l’altro a libera scelta dei musicisti (originale o cover). Nel primo caso, come ha ricordato Franchi, «si potrà trarre ispirazione da un vasto patrimonio artistico, che dalla canzone popolare, d’autore o di contestazione arriva al rock di Clash e Bruce Springsteen». L’originalità del testo è uno infatti dei criteri che decreteranno il vincitore; tra gli altri ci sono l’impatto scenico e vocale e la scelta degli arrangiamenti. La giuria sarà composta da musicisti (Giafranco D’Adda, Sara Galasso, Monica Balabio), giornalisti del settore dello spettacolo (Stefania Radman, Gianni Beraldo, Aldo Pedron e Sonia Bellin) e rappresentanti della Cgil appassionati di musica (Ivano Ventimiglia, Angela Amarante e Andrea Bordone).

rock lavoro concorso cgil 02

Una situazione più precaria di prima

“Rock & Lavoro”, inizialmente previsto a maggio, è slittato a settembre a causa alla pandemia: «La scelta di organizzare questa iniziativa, che si svolgerà nel rispetto delle misure di sicurezza, nasce anche dalla volontà di dare un segno di ripartenza in un momento difficile. Non ci siamo lasciati il Covid alle spalle e neanche ci siamo ancora ripresi dalle varie crisi precedenti al Coronavirus, in particolare quella dal 2008 al 2014. A questo proposito Cgil ha elaborato e proposto una nuova normativa, la Carta Universale dei diritti del lavoro 2016». Come ha sottolineato Bandi, «con un linguaggio universale come la musica, vogliamo richiamare l’attenzione sulla condizione di difficoltà, non ancora risolta, nella quale versano da tempo tanti settori. Lo dimostrano fatti recenti come il contratto scaduto da quattordici anni della sanità privata o quello da rinnovare dei metalmeccanici; per effetto della pandemia i giovani, e chiunque perda il lavoro, si trovano in una situazione molto più precaria di prima».

Qui di seguito sono indicati gli artisti che si parteciperanno al concorso:

Mercoledì 9 settembre

1. Heavy meal
2. Bandaverio
3. Acordirò
4. Garage Fa.Gi.
5. Rsu Comercole
6. Paco Fernandez Trio
7. Funklab
8. Lavori in corso
9. Teo e Sandro

Giovedì 10 settembre

1. Coro Rebelde
2. Carmine Moschiano
3. Two Generations
4. Statale 17
5. Mapendo Africa Sound
6. La banda degli onesti – Michele Gallo
7. Infills chain
8. La casa del diablo
9. Rimalavoglia

Sanità privata, contratto fermo da 14 anni: dopo Varese presidio anche a Busto

rock lavoro concorso cgil – MALPENSA24