Rubate le trappole per mosche alla Balina di Olgiate. «Atto increscioso»

olgiateolona mosche trappole balina

OLGIATE OLONA – Una «situazione incresciosa»: così la giunta di Olgiate Olona sul furto delle trappole per mosche collocate in zona Balina (nella foto). 

«Il problema mosche – osserva l’assessore all’ambiente, Leonardo Richiusa – in questi ultimi due anni ha avuto una criticità ulteriore, dovuta al caldo e a un inverno 2021/22 senza pioggia né gelate che normalmente neutralizzavano le larve degli insetti; quindi la stagione estiva 2022 ha visto moltiplicare gli insetti, nonostante gli interventi di demuscazione in alcune zone del paese».

Tavolo tecnico con Ats

Quest’anno l’ufficio tecnico del Comune ha allertato Ats ed è stato aperto un tavolo tecnico. «Lo scorso 23 febbraio coinvolgendo Ats, polizia locale e la nostra società di disinfestazione che ha presentato un progetto di demuscazione per quell’area, abbiamo predisposto un’ordinanza più restrittiva relativa alla prevenzione di infestazione muscina, controllata e approvata da Ats e poi emanata. Un’attenzione particolare è stata posta ai terreni in quella zona, avvisando i proprietari di non scaricare materiale che può provocare l’insorgenza di insetti».

Ad aprile il Comune, tramite la società di disinfestazione, ha iniziato a collocare le trappole intorno alle zone attenzionate. È seguita un’assemblea pubblica per portare a conoscenza dei cittadini la situazione completa di analisi e provvedimenti presi.

Sparite 18 trappole su 22

La società Archimede Sas, gestore del servizio di disinfestazione, ha previsto l’installazione di 40 trappole “Flyrex New” nell’area in oggetto. Nell’attesa delle autorizzazioni dei proprietari dei terreni privati, si è partiti con una prima fase di 20 trappole su aree pubbliche installate l’11 aprile. La mattina del 15 maggio, a seguito di un sopralluogo, il responsabile della ditta insieme al tecnico comunale ha riscontrato la mancanza di 18 delle 22 trappole installate, comprese due poste su aree recintate private.

«Questo è un atto increscioso non da paese civile – sbotta Richiusa – Stiamo cercando di porre rimedio a una situazione critica e avvengono atti di questo genere. Non sappiamo che cosa pensare. Nonostante l’entità del furto, in questi giorni stiamo riposizionando nuove trappole perché il monitoraggio deve continuare. Naturalmente dell’accaduto abbiamo fatto denuncia alla polizia locale, che sta facendo le dovute indagini. In questi giorni – aggiunge l’assessore – avviseremo i cittadini dell’incontro pubblico con i tecnici per portare a conoscenza i provvedimenti presi».

olgiateolona mosche trappole balina – MALPENSA24