Olgiate Olona pronta a sedersi alla Tavola dei Popoli con la Comunità Sichem

olgiateolona tavola popoli comunitàefraim

OLGIATE OLONA – La Comunità Sichem, famiglie per l’accoglienza, di Olgiate Olona rinnova l’invito a sedersi a tavola insieme agli ospiti che sono passati per la comunità nei suoi oltre vent’anni di esistenza. La “Tavola dei popoli” si svolgerà domenica prossima, 21 maggio: questo il link per prenotare il pranzo, con succulenti piatti da tutto il mondo.

«In questi anni – spiegano i promotori – abbiamo imparato a conoscere e apprezzare non solo i nostri ospiti ma le loro storie, i loro Paesi di origine, la loro cucina e la loro musica. Scoprire che per loro la vita è cambiata è un incoraggiamento a cercare di costruire relazioni nuove e originali, oltre i pregiudizi e le semplificazioni. E tutto questo si può fare anche mangiando del buon cibo, semplicemente seduti ad ascoltare e chiacchierare». 

Il programma della giornata

Questo il programma della giornata: arrivo dalle ore 12.30 alla Comunità Sichem (via don Giacomo Tovo 11); pranzo all’aperto con menù internazionale preparato dagli amici che sono passati da Sichem nel corso degli anni; dalle 14.30 musica e racconti in Villa Restelli (nella foto in alto); alle 16.00 saluti e addii.

Il pranzo è a offerta libera (consigliato da 18 euro in su); i bambini non pagano. L’evento è organizzato dalla Comunità Sichem in collaborazione con Comunità Pachamama e Villa Restelli Comunità Efraim.

Famiglie per l’accoglienza

La Comunità di Sichem è composta da famiglie che hanno cercato e trovato una nuova casa le une accanto alle altre, per condividere le gioie e le sofferenze di oggi, ma anche le speranze per il domani, e per allargare la propria casa all’accoglienza verso altre persone e famiglie in condizione di temporaneo bisogno. Le famiglie vivono in una cascina ristrutturata, con molti spazi comuni oltre ai singoli appartamenti, in mezzo al verde.

Il nome della comunità si riferisce al passo biblico del capitolo 24 del libro di Giosué, che descrive il rinnovamento dell’alleanza delle tribù d’Israele tra loro e con il Signore, una volta entrate nella Terra promessa.

olgiateolona tavola popoli comunitàefraim – MALPENSA24