Elezioni, spunta una nuova lista. Ecco Samarate Insieme

SAMARATE – Spunta una nuova lista. È Alessandro Cenci, ex presidente del comitato Salvaguardiamo i boschi, a lanciare la proposta: «Stiamo lavorando a qualcosa». Si chiama Samarate Insieme. Ed è il frutto di incontri, condivisioni e scambi di idee che stanno diventando la base di un progetto «esclusivamente civico, sia chiaro». Con una serie di punti cardine già pronti da inserire in un programma.

La nuova lista

Si muove coi piedi di piombo, Cenci: «Per il momento siamo ancora alla fase degli incontri, per capire se è possibile costruire un piano: ci guardiamo in giro e stiamo tra la gente». Un disegno che parte da convinzioni salde, però. Su tutti: «Non ci schieriamo, siamo lontanissimi dall’idea partitica. Ho provato anche a incontrare le persone che hanno voluto invitarmi per un confronto, ma la direzione da seguire resta il civismo puro». L’immagine a cui fare riferimento, suggerisce, è quella di «un salotto in cui la gente si riunisce per pensare». Nel senso che «non ci focalizziamo su ciò che non è stato fatto, ma su ciò che vogliamo fare per Samarate. Quindi è da vedere come un’idea di lista di tutti i cittadini che si sono ritrovati, senza fare solo del chiacchiericcio».

I punti cardine

Da presidente del comitato ambientalista – nato per opporsi al progetto della Variante alla Ss341 – alla volontà di avvicinarsi alla politica attiva: «Mi ero dimesso proprio per le intenzioni di fare qualcosa», dice Cenci. E le basi su cui lavorare ci sono: «Vorremmo partire dalle piccole cose. Come la creazione di spazi dedicati ai giovani o alle filosofie delle nuove generazioni, con progetti legati all’aggregazione». Ma anche «dare maggiore attenzione ai bandi europei che elargiscono fondi, o all’impegna di garantire tutela e dignità al mondo animale». Fino all’auspicio che «possa prendere il via il percorso per rendere Samarate un Comune a impatto zero». Oltre a «creare più chiarezza nell’ambito della comunicazione».

Si amplia la sfida

A oggi, la sfida alle urne samaratesi e fra tre squadre già certe: il centrodestra con il leghista Enrico Puricelli, il centrosinistra che ha scommesso sul dem Alessandro Ferrazzi e Samarate al Centro che ancora non ha reso noto chi sarà il candidato. Si attende poi la conferma del Movimento Cinque Stelle, che probabilmente punterà sull’attuale consigliere comunale Alessio Sozzi. E se anche questo progetto presentato da Cenci dovesse prendere forma, sarebbe la quinta forza politica a scendere in campo.

samarate cenci nuova lista – MALPENSA24