Pnrr a Samarate, tocca al restyling della corte in via Gelada. Lavori avviati

samarate corte via gelada pnrr

SAMARATE – Dopo l’avvio ai lavori del primo lotto della pista ciclabile in fregio a viale Europa, sono iniziati i lavori – ieri, 18 marzo – di una seconda opera finanziata in ambito Pnrr a Samarate. Si tratta dell’intervento di riqualificazione della corte di Via Gelada a San Macario, complesso di proprietà comunale a ridosso del centro storico. Con l’obiettivo di rendere ad uso pedonale l’area attualmente utilizzata a parcheggio.

L’intervento

Il progetto è stato finanziato per 100mila euro con fondi Pnrr dell’Unione Europea. Ed è uno degli undici già appaltati, per un totale complessivo di 4milioni di euro. L’epoca di costruzione degli edifici in questione vincola paesaggisticamente gli interventi, richiedendo quindi una particolare attenzione ai materiali e alla conservazione delle tipologie costruttive. Ecco perché il progettista ha sviluppato una soluzione di restyling che prevede la riqualificazione della pavimentazione in rizzata attraverso sistemazione e integrazione, garantendo la stessa permeabilità dell’esistente. Oltre alla posa di panchine ad uso dei cittadini e alberature a completamento.

Poi toccherà alla Sala Pozzi

Inoltre, verrà mantenuto il collegamento pedonale con le case di proprietà comunale. Ma anche uno spazio a parcheggio a ridosso dell’ingresso, seppur delimitato dalla corte rivisitata da una fioriera e una barriera removibile a catena. E verrà creato un secondo accesso, indipendente, alla sala Pozzi. In conclusione a questo progetto, sarà avviato un secondo lotto di intervento, con fondi comunali, per il recupero funzionale della Sala Pozzi.

samarate corte via gelada pnrr – MALPENSA24