Pnrr, partito il primo progetto a Samarate. È la pista ciclabile di viale Europa

samarate pista ciclabile europa

SAMARATE – Sono partiti ieri, 13 marzo, lavori del primo progetto – degli undici in totale – finanziati e appaltati con in fondi Pnrr a Samarate, per un totale complessivo di 4 milioni di euro. È il primo lotto della pista ciclabile in fregio a viale Europa a San Macario, chiamato tratto sud.

I lavori

Si tratta della prima tranche di un percorso ciclopedonale che arriva da Cascina Elisa e che si svilupperà fino a via Pola. Il tratto sud, nello specifico, è finanziato con fondi Pnrr dell’Unione Europea per 150mila euro. E prevede l’adeguamento di un pezzo di marciapiede della pista che proviene da via Monteberico in pista ciclopedonale, il conseguente spostamento dell’attraversamento pedonale con la sua messa in sicurezza – fino al limite dell’area a parcheggio del cimitero di San Macario – e la realizzazione di un nuovo tratto fino al confine della proprietà comunale a ridosso dei campi.

Come influisce sulla viabilità

Il cantiere – inizialmente lungo l’aiuola del cimitero di San Macario – non porterà significative modifiche alla viabilità, occupando un lato esterno alla carreggiata. E l’area di cantiere sarà collocata in una piccola parte del parcheggio del cimitero.
Solo in una seconda fase delle operazioni è previsto un restringimento temporaneo del senso di marcia arrivando da Samarate e in direzione della rotonda. Per permettere l’allaccio del tratto di pista in prosecuzione di via Monteberico alla rete di raccolta e smaltimento acque meteoriche, che verrà completata con il secondo lotto della pista.

I divieti previsti

Per consentire la collocazione dell’area di cantiere è già in atto il divieto di sosta e di transito, con rimozione all’interno, della zona di sosta in prossimità del cimitero di San Macario. Questo, per una superficie di 230 metri quadrati. E sarà così fino al 13 giugno o comunque fino al termine dei lavori.

samarate pista ciclabile europa – MALPENSA24