Autunno in festa a Santo Stefano: 100 chili di castagne nel segno della tradizione

OGGIONA CON SANTO STEFANO – Cento chili di castagne. Oggiona con Santo Stefano non bada alle quantità, ma sceglie la tradizione e rilancia l’appuntamento per eccellenza dell’autunno in paese. Dopo due anni di stop forzato, a causa delle restrizione della pandemia, torna la castagnata del circolo di Santo Stefano.

La castagnata

Appuntamento per domenica, 13 novembre, dalle 16.30, con quello che è l’evento «più atteso dai soci e non solo», rendono noto gli organizzatori. Manifestazione che solitamente richiama centinaia di persone a festeggiare nella storica sede di via Calderara, dove «c’è una particolarità: le castagne sono offerte dal circolo e preparate per tutti dai consiglieri e da alcuni soci». Da anni, ormai, è direttamente il circolo di Santo Stefano ad acquista circa 100 chili di castagne. «I soci si ritrovano nella sede, in genere il sabato prima dell’evento, per tagliarle e preparare quanto occorre», proseguono. Il tutto «ovviamente condito da amicizia, convivialità e del buon vino». Il giorno seguente parte la mobilitazione vera e propria: «Arriva il macchinario speciale, che a ogni edizione viene migliorato e avanzato tecnologicamente grazie a Nando e Damiano. Con il gestore Ignazio si preparano griglie e le spine , ed ecco: alle 16.30 si inizia anche con la musica e le prime castagne saranno pronte».

Serenità e valori

Un appuntamento tradizionale di autunno inoltrato, che «richiama quasi tutto il paese e tante persone da fuori, un ritrovo allargato tra amici che in questo momento di grandi pensieri e problemi può farci ricordare cosa vuol dire vivere più sereni e secondo i valori della vita e del Circolo».

santo stefano castagne 100 chili – MALPENSA24