Anas asfalta il Sempione, code infinite: «Gallarate-Somma in 50 minuti, pazzesco»

sempione casorate code anas

CASORATE SEMPIONE – Code interminabili sulla statale del Sempione per i lavori di asfaltatura in corso a cura di Anas in territorio di Casorate. A regolare il traffico, un senso unico alternato con i movieri. Lo sfogo di un bustese rimasto “intrappolato” nell’ingorgo: «Da Gallarate a Somma Lombardo ci ho messo 50 minuti. Pazzesco».

Il cantiere

sempione code asfaltature casorate gallarate

I lavori di rifacimento dal manto stradale sono iniziati ieri, sul territorio comunale di Casorate Sempione. Si tratta di un’opera direttamente eseguita da Anas, l’ente statale che è competente per la SS 33 del Sempione. «Non ci hanno nemmeno avvisato» ammette sconsolato il sindaco di Casorate Sempione Dimitri Cassani. Le squadre in campo si occupano in parallelo della fresatura dell’asfalto esistente e della posa del nuovo tappetino d’asfalto, mentre ai due lati del cantiere due movieri con la paletta regolano il senso unico alternato per il passaggio delle automobili. Ma su una strada così trafficata come il Sempione, il risultato è inevitabilmente disastroso. Nei momenti di maggior afflusso di auto, la coda sul versante di Gallarate arriva anche oltre il ponte del Bettolino.

Lo sfogo

Oltretutto, lamentano molti automobilisti, manca totalmente l’informazione relativa alla presenza del cantiere: «Zero segnalazioni, così chi come me avrebbe potuto cercare dei percorsi alternativi si trova dentro nella coda e non può fare altro che aspettare» protesta Roberto Scalabrino, bustese, che ieri pomeriggio, 15 gennaio, attorno alle 17, era tra le in colpevoli “vittime” del caos sul Sempione. «Una situazione assurda, gestita malissimo. Per andare da Gallarate a Somma Lombardo ci ho messo 50 minuti, intrappolato in una coda interminabile, praticamente dal confine con Gallarate al semaforo di Casorate. Non avrebbe più senso asfaltare e mettere il senso alternato di notte, quando non si dà fastidio a nessuno? Pazzesco! Noi automobilisti dobbiamo solo pagare e subire!». E questa mattina, 16 gennaio, la situazione rimasta più o meno la stessa di quella descritta ieri, con code interminabili sul Sempione, in entrambe le direzioni. Non resta che evitare di passare dal Sempione tra Gallarate e Casorate.

sempione code asfaltature casorate gallarate

sempione code asfaltature casorate gallarate – MALPENSA24