SENTIERI DELLE ALPI Al Forte di Morissolo

Sentieri Alpi Forte Morissolo

Luogo di partenza:  Piancavallo, parcheggio del centro Auxologico (1250 mslm)
Dislivello: salita 150 m – discesa 98 m
Lunghezza:  6  Km circa
Tempo: 1,5 ore
Difficoltà: facile
Stagione consigliata: maggio/ ottobre
Sentiero:  Strada Cardorna, R10  e ritorno
Attrezzatura consigliata: Scarpe da trekking o pedule basse, in base al clima, abbigliamento adeguato alla stagione, sufficiente scorta d’acqua

 

Con questa proposta, vi consigliamo una facile escursione, adatta anche alle famiglie, con un lieve dislivello e di difficoltà semplice, se non per il piccolo tratto in discesa dalle Croci fino alle Grotte dove occorre prestare una certa attenzione per non scivolare nello strapiombo.

Forte di Morissolo
Forte di Morissolo

Parcheggiata l’auto a Piancavallo, nei pressi del Centro Auxologico, dovrete prendere la strada sterrata che costeggia sulla sinistra il centro passandogli dietro. Superata la sbarra prenderete la Strada Cadorna, una sterrata, per il primo pezzo all’ombra delle conifere e successivamente esposta al sole. Prestate attenzione, soprattutto ai bambini, che in alcuni punti la strada è piuttosto esposta.
Qundi il sentiero si apre al sole potrete iniziare ad ammirare una bella vista sul Lago Maggiore, da Laveno fino ai Castelli di Cannero. Percorrete questa strada per poco più di un chilometro e vi troverete ad un bivio, dove sulla sinistra troverete una deviazione verso il sentiero R10 (segnavia biancorosso), quindi lasciate la strada principale in piano e salite a sinistra in un sentiero leggermente in pendenza e pieno di rocce e radici, fortunatamente all’ombra. Da qui attraversate il piccolo bosco e in 15 minuti vi troverete a Cima di Morissolo.
Vale la pena una sosta per dedicare alcuni minuti al panorama e per scattare qualche foto.

Da qui prendete il sentierino in discesa in direzione est, dopo pochi passi uscirete dalla macchia ed avvisterete le 3 Croci.
Superato questo altro punto panoramico continuate a percorrere il sentiero prestando la dovuta attenzione perché in alcuni punti è scosceso e scivoloso. Pochi metri dopo le croci troverete le prime bocche per i cannoni e le mitragliatrici. In effetti da questo punto, all’inizio del secolo scorso, si poteva dominare tutta la parte settentrionale del Lago Maggiore fino alla Svizzera.
Proseguendo pochi metri il sentiero diventa pianeggiante, e si raggiungono le cosiddette “Grotte”, una piccola rete di tunnel scavati nella roccia facenti parte della Linea Cadorna, percorribili a piedi aprendo i cancelli posizionati agli ingressi. Non temete, all’ingresso c’è un piccolo sistema di illuminazione alimentato con sistema fotovoltaico.

La Frontiera Nord o, per esteso, il sistema difensivo italiano alla Frontiera Nord verso la Svizzera, popolarmente nota come Linea Cadorna, è un complesso di opere di difesa permanenti posto a protezione della Pianura Padana e dei suoi principali poli economici e produttivi: Torino, Milano e Brescia.

Dopo aver percorso per un centinaio di metri circa i due tunnel principali, in assoluta frescura, giungerete alla fine della fortificazione, uscendo dall’ultimo cancello. Dopo alcuni metri ritornerete al bivio dove poco prima avete preso il sentiero per la cima.

Ripercorrendo la Strada Cadorna a ritroso, in poco più di mezz’ora sarete al centro Auxologico.

Se volete pranzare, vi consigliamo il Ristorante Baita di Piancavallo, tipico locale in legno immerso nel verde, dove potrete degustare tipici piatti locali e di montagna. Se, invece, desiderate solo una piccola sosta, la Baita offre anche servizio di Bar, magari riposandovi sulla terrazza esposta ad ovest verso le prime cime della Val Grande.

Sentieri Alpi Forte Morissolo – MALPENSA24