Sesto, 740mila euro per la nuova mensa alla scuola Ungaretti: caccia ai fondi Pnrr

SESTO CALENDE – Una nuova mensa per la scuola primaria Ungaretti a Sesto Calende. Questo l’obiettivo dell’amministrazione del sindaco Giovanni Buzzi, che punta a ricevere un finanziamento nell’ambito del Pnrr. La cifra sul tavolo è di 740mila euro. Verrà inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche, nell’elenco dei progetti previsti per il 2022. Con una variazione anche al bilancio di previsione. I passaggi saranno ufficializzati domani, 30 settembre, in consiglio comunale.

La nuova mensa

«Vorremmo costruire una nuova mensa per i bimbi della primaria Ungaretti», spiega il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Edoardo Favaron. «Per questo motivo abbiamo deciso di partecipare al bando del Pnrr». Un’opportunità che la giunta non ha voluto farsi scappare. Infatti, inizialmente solo i Comuni sopra i 15mila abitanti potevano fare richiesta di finanziamento. Poi si è aperta una finestra anche per i paesi sotto la soglia dei 15mila. «Quindi – prosegue l’assessore – ci siamo attivati per ricevere il contributo». Si tratta di una cifra non indifferente, infatti «speriamo di essere premiati: se così fosse potremo effettuare l’opera».

Gli altri progetti

Un percorso che vuole portare a dare un volto nuovo alle scuole sestesi. Come quello da circa 7 milioni di euro per la riqualificazione delle scuole medie Bassetti. L’obiettivo è un intervento globale, «sotto il profilo energetico e strutturale», ricorda Favaron. Tra questi, spiccano la possibilità di realizzare un’aula magna più grande e di mettere mano sia sulla parte esterna dell’edificio che sulla palestra.
Un altro intervento, sostanzioso, riguarderebbe l’asilo nido nido comunale “Piccolo principe”. Un progetto da 3 milioni di euro per ricostruirlo ex novo. Il terreno c’è ed è di proprietà comunale. Secondo gli ultimi aggiornamenti, i piani prevedono di costruire un nuovo edificio mentre i bimbi continuano a frequentare quello vecchio. Una volta pronto, i piccoli verrebbero trasferiti, permettendo di abbattere la vecchia struttura.

sesto mensa ungaretti pnrr – MALPENSA24