Sette i Comuni della Provincia di Varese al voto il 14 e 15 maggio

elezioni amministrative varese

VARESE – Sono sette i Comuni della provincia di Varese che tornano al voto il 14 e 15 maggio prossimo. Tornata elettorale che arriva in successione alle ultime regionali di febbraio; in pratica un nuovo mini test per i partiti benché si tratti di centri che, per la loro consistenza demografica, non dovrebbero rappresentare motivo di sconvolgimenti degli equilibri politici dell’intero territorio.

Stiamo parlando di Lonate Pozzolo, Azzate, Jerago con Orago, Agra, Venegono Superiore, Bardello con Malgesso e Bregano, Angera. Quest’ultimo comune si è aggiunto in corsa all’elenco dopo la recente crisi di giunta e le conseguenti dimissioni di sindaco e assessori. Così pure Bardello torna in anticipo alle urne dopo l’unione con Malgesso e Bregano. Tutti gli altri sono a scadenza naturale. Per nessuno è previsto il turno di ballottaggio, comunque programmato dal Consiglio dei Ministri, che ha deciso le date elettorali, per i Comuni sopra i 15.000 abitanti il 28 e 29 maggio. Entro la meta di aprile dovranno essere presentate le liste dei candidati, così che si apra la campagna elettorale.

Nel resto del Paese sono chiamate al rinnovo dei primi cittadini e delle assemblee civiche 591 comuni. Tra questi ci saranno 12 capoluoghi di provincia: Ancona, Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni e Treviso.

elezioni amministrative varese – MALPENSA24